Yokohama registra guadagni nelle vendite nei primi tre trimestri del 2017
La società raggiunge un incremento del 39,7% del reddito operativo mentre registra i massimi ricavi netti per i primi tre trimestri
Tokyo – La Yokohama Rubber Co., Ltd., ha annunciato oggi i suoi risultati economici e finanziari per i primi tre trimestri del 2017 (da gennaio a settembre). L’utile attribuibile ai proprietari della casa madre è aumentato del 96,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: 16,7 miliardi di yen, con un aumento del 39,7% del reddito operativo pari a 26,4 miliardi di yen, e un aumento del 13,8% delle vendite pari a 466,8 miliardi di yen. Il dato relativo alle vendite nette è stato il più alto di sempre di Yokohama per i primi tre trimestri.
Un guadagno guidato dell’export in Russia e Cina
Le solide performance fiscali hanno rispecchiato i solidi risultati nel segmento Tyres di Yokohama. I proventi operativi in tale segmento sono aumentati del 14,8% (19,0 miliardi di yen), con un aumento delle vendite del 7,3% pari a 333,1 miliardi di yen. Yokohama ha conseguito il guadagno in termini di redditività operativa nonostante l’effetto negativo del movimento al rialzo dei prezzi delle materie prime.
Nel mercato pneumatici del primo equipaggiamento, le vendite di Yokohama sono cresciute solidamente oltreoceano, guidate da guadagni particolarmente forti in Cina e Russia. Yokohama ha registrato guadagni in termini di volume unitario, valore di vendita e reddito operativo in pneumatici sostitutivi. Questi guadagni comprendevano l’espansione delle vendite nei mercati esteri, guidati da una forte crescita in Russia e nel sud-est asiatico. Hanno beneficiato in Giappone del successo del lancio del pneumatico da neve senza chiodi IceGUARD 6 e delle forti vendite per altri prodotti ad alto valore aggiunto.
Meno vendite nel settore industriale
Le vendite e il reddito operativo sono diminuiti nel segmento MB di Yokohama. Yokohama ha registrato aumenti delle vendite nei tubi ad alta pressione, nei materiali industriali e nei sigillanti e negli adesivi a marchio Hamatite, ma le vendite sono diminuite negli apparecchi e componenti per aeromobili a causa della debolezza del settore commerciale.
Buon aumento nell’ agricolo e OTR
Nel segmento ATG, le vendite di pneumatici per macchine agricole, macchinari industriali e altre applicazioni off-highway sono aumentate nel mercato delle apparecchiature originali e nel mercato dei ricambi in linea con le aspettative del management.
Yokohama si attiene alle proiezioni fiscali annuali che ha annunciato ad agosto 2017 per vendite e utili. Tali proiezioni richiedono un utile attribuibile ai proprietari della casa madre per un totale di 30,0 miliardi di yen su un reddito operativo di 50,0 miliardi di yen e un fatturato netto di 660,0 miliardi di yen.
La società ha ritardato il suo programma per l’adozione degli International Financial Reporting Standards (IFRS). Il management aveva pianificato di iniziare a divulgare i risultati basati su IFRS quando emetteva il suo Kessan tanshin (sintesi finanziaria) nel febbraio 2018. Ha tuttavia deciso di iniziare a divulgare i risultati basati su IFRS successivamente quando emette il suo Yukashoken hokokusho (“Yuho,” relazione sui titoli) per l’anno fiscale 2017. Tale ritardo è nell’interesse di garantire un tempo sufficiente per le procedure di revisione richieste e per garantire l’integrità delle cifre riportate. Ricalcolare le proiezioni per l’intero anno per il 2017 su una base di prova IFRS si traduce in proiezioni di 34,0 miliardi di yen per il profitto attribuibile ai proprietari della casa madre, 51,0 miliardi di yen per i proventi operativi e 635,0 miliardi di yen per le vendite nette.