Vendite e guadagni Yokohama nel 2017
La Yokohama Rubber Co., Ltd., ha annunciato che il suo utile attribuibile ai proprietari della casa madre è salito dell’87,5% nell’anno fiscale 2017 (da gennaio a dicembre 2017), a 35,2 miliardi di yen, con un utile operativo del 22,7% a 51,9 miliardi di yen e il 12,1% delle vendite nette, a 668,0 miliardi di yen. Il totale delle vendite nette annuali di Yokohama è stato il più alto di sempre per l’azienda.
Segmento Pneumatici
Nel segmento Tyre di Yokohama, il business delle apparecchiature originali (O.E.) si è espanso in termini di valore e volume unitario. Le spedizioni verso le case automobilistiche sono cresciute solidamente nei mercati d’oltremare, in particolare in Asia. Le installazioni vincenti della fabbrica su autovetture di categoria premium rappresentano una priorità strategica per Yokohama e la società ha vinto allestimenti di alto profilo durante l’anno in Giappone e all’estero.
Yokohama ha inoltre registrato guadagni in termini di valore e volume unitario nei pneumatici di ricambio, guidati dalla crescita in Russia e nel Sudest asiatico. La performance della società nei pneumatici di ricambio ha beneficiato inoltre di una dinamica di vendite al rialzo in Giappone. Alla base di questo impulso ci sono stati eccellenti ricevimenti di mercato per i prodotti ad alto valore aggiunto di Yokohama, come lo pneumatico da neve senza chiodi IceGUARD 6 e, lanciato a novembre 2017, lo pneumatico premium-comfort ADVAN dB V552.
Segmento MB
Nel segmento MB (Multiple Business) di Yokohama, le vendite sono aumentate nei tubi ad alta pressione, nei materiali industriali e nei sigillanti e adesivi a marchio Hamatite. Le vendite sono diminuite negli impianti e componenti degli aeromobili, tuttavia, a causa della debolezza del settore commerciale.
Alliance Tyre Group
Le vendite nel segmento ATG di Yokohama sono state coerenti con le aspettative del management. Questo segmento comprende le vendite di pneumatici per macchine agricole, industriali, edili e forestali condotte dalla controllata di Yokohama Alliance Tyre Group. Le vendite di pneumatici per l’agricoltura sono aumentate nelle attrezzature originali e nei pneumatici di ricambio.
Yokohama inizierà a riportare i propri risultati fiscali in base agli International Financial Reporting Standards (IFRS) quando emetterà il suo Yukashoken hokokusho (“Yuho,” report sui titoli) per l’anno fiscale 2017. Calcolando i risultati dell’intero anno 2017 su risultati di una base di prova IFRS non certificati in cifre di 39,6 miliardi di yen per il profitto attribuibile ai proprietari della casa madre, 54,2 miliardi di yen per i proventi operativi, e 646,3 miliardi di yen per le vendite nette. Le proiezioni fiscali basate su IFRS di Yokohama per l’invito al profitto 2018 attribuibile ai proprietari dei genitori aumentano dell’1,0%, a 40,0 miliardi di yen, con un incremento del 10,7% del reddito operativo, a 60,0 miliardi di yen e un aumento del 3,7% delle vendite nette, 670,0 miliardi di yen.