Nuova versione dell’ anteriore Slick MICHELIN Power per Misano
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
Michelin si sta dirigendo verso la costa adriatica per il giro 13° round del Campionato del Mondo MotoGP a Misano per il Gran Premio di San Marino TIM e della Riviera di Rimini
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è un tracciato tecnico e impegnativo, con un layout di media gravità che dispone di curve ad alta velocità, una curva veloce ed un misto più lento che rende il sorpasso molto difficile. La pista di 4,226m non richiede un pneumatico top-velocità, ma uno stile di guida regolare e costante e un buon set up della moto sarà importante. Con tutte queste variabili Michelin porta una gamma di pneumatici progettati per coprire tutti questi aspetti e dare ai piloti la migliore opzione per la gara di Domenica.
Un nuovo pneumatico anteriore per Misano
Una nuova versione del frontale Slick MICHELIN Power verrà utilizzato a Misano, si tratta di una piccola evoluzione del pneumatico in uso ed è stato sviluppato nei test precedentemente detenuti sul circuito italiano, è dotato di un nuovo involucro progettato per dare ai piloti più stabilità in frenata e in curva. Questo nuovo design sarà disponibile in morbido (banda bianca) e medio (senza fascia) composti, insieme ad un hard (banda gialla), che conterrà la stessa carcassa utilizzata finora in questa stagione.
Il posteriore asimmetrico con mescola media
La selezione posteriore per Misano sarà una mescola media (senza fascia) e una versione hard (banda gialla), entrambi con un design asimmetrico con una spalla destra più robusta per far fronte alle 10 curve a destra della pista, mentre il lato sinistro sarà di una mescola più morbida per un riscaldamento veloce che prepara la gomma alle 6 curve a sinistra.
Al Misano World Circuit Marco Simoncelli potrebbe arrivare la pioggia…
Situato nei pressi di Rimini sulla Riviera Adriatica, il Misano World Circuit Marco Simoncelli è vicino al bellissimo litorale e il clima è generalmente molto favorevole in questo periodo dell’anno, ma è stato anche conosciuto per la pioggia non rara in questa parte del paese ai primi di settembre, Michelin infatti avrà una gamma completa di MICHELIN Power Rain e intermedie per far fronte a tutte le condizioni mutevoli. Per l’utilizzo in condizioni di bagnato gli pneumatici Power Rain saranno disponibili in morbido (fascia blu) e medio (nessuna band) sia per la parte anteriore e posteriore, con gli Power Inters (fascia d’argento).
Michelin inizierà i preparativi per la gara di 28 giri di Domenica con due sessioni di prove libere Venerdì, quando tutti i piloti cercheranno di impostare i tempi veloci in preparazione per le sessioni di qualifica di Sabato pomeriggio. Il 13° Round del Campionato del Mondo MotoGP 2016 prenderà il via alle 14.00 ora locale (14.00 CEST, 13.00 BST, 12.00 GMT / UST) di Domenica 11 settembre.
Piero Taramasso – Responsabile delle due ruote Motorsport del Gruppo Michelin:
“Misano è un circuito abbastanza tecnico e ha una combinazione di tratti veloci, curve lente e chicane, quindi avremo bisogno di avere le gomme che funzionano bene su tutto il layout. Di recente abbiamo avuto alcuni collaudatori lì, quindi abbiamo alcune informazioni up-to-date che siamo stati in grado di utilizzare per preparare le gomme per il weekend. Avremo una nuova soluzione con l’involucro anteriore, che è stato sviluppato da questo test a Misano e verrà utilizzato insieme alla copertura standard che sono si sta già utilizzando. Con la maggior parte delle curve curve a destra è importante avere i posteriori asimmetrici in quanto vi sono due curve molto veloci a destra, così il Curvone che è una curva ampia che viene presa a velocità elevate. Alcune curve a sinistra sono molto lente quindi abbiamo un lato più morbido del pneumatico a sinistra per assicurarsi che andrà rapidamente in temperatura. Misano è un luogo ideale per gli spettatori perché è proprio sulla costa adriatica, con le sue belle spiagge, bei paesaggi e ottimi ristoranti, più i tifosi locali sempre ne fanno un evento da ricordare, quindi dovremo fare in modo di fare tutto il possibile per dare loro qualcosa di speciale. “