UFI Filters fornirà a BMW un nuovo modulo per la filtrazione olio.
UFI Filters presenta una importante novità. La casa veneta fornirà, infatti, a BMW un modulo completo per la filtrazione olio destinato alle motorizzazioni 3,0l di cilindrata, diesel e benzina. Un nuovo tassello, dunque, di una lunga e fruttifera collaborazione tra i due marchi, che ribadisce che i filtri UFI sono al top sia a livello tecnologico che di affidabilità.
UFI ed il rapporto con BMW: il modulo completo per la filtrazione dell’olio motore equipaggia i motori a benzina B58 e diesel B57: il primo in dotazione a BMW 340i, 440i e 740i; il secondo a BMW 730d e 740d. Dal 2017, poi, il filtro equipaggerà gli stessi motori anche su BMW serie 5 e su ogni altra serie in gamma.
Come si compone il filtro? Questo modulo olio presenta un corpo filtro, primo di questo tipo per UFI Filters e identico per le due tipologie di alimentazione, realizzato totalmente in plastica rinforzata con fibre di vetro. La struttura assicura un importante risparmio di peso (-35%), con conseguente contenimento di consumi e di emissioni inquinanti. La presenza della fibra di vetro, invece, va a rinforzare la struttura del corpo. Il filtro, in questo modo, può operare anche in presenza di pressioni fino a 5 bar per il diesel e addirittura superiori per il benzina, come succede per gli analoghi pressofusi in metallo.
L’elemento filtrante del modulo olio fornito a BMW è realizzato per massimizzare la superficie filtrante e minimizzare le cadute di pressione, su entrambe le alimentazioni. Presenta un innovativo metodo di incollaggio tramite ultrasuoni che migliora la tenuta anche in condizioni operative particolarmente gravose, evitando l’uso di metallo. L’efficienza filtrante del 50% @13μ è completamente in linea con le richieste della nuova normativa Euro 6. Il media filtrante è totalmente riciclabile, ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda finalizzato a ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti.
Il modulo olio si completa con uno scambiatore di calore e una serie di valvole sviluppate e realizzate interamente da UFI Filters. All’interno del corpo ci sono una valvola di by-pass e due valvole anti-svuotamento, una delle quali può lavorare anche come valvola di by-pass.
L’elemento filtrante del modulo olio sviluppato per BMW sarà disponibile entro giugno per i clienti aftermarket di UFI Filters, sia a marchio UFI sia Sofima (con i rispettivi codici UFI 25.148.00 e S 5148 PE).
Il commento di Luca Betti, Direttore della Business Unit Aftermarket del Gruppo UFI: “Ovviamente siamo onorati che BMW si sia affidata a UFI Filters per il modulo olio, ulteriore conferma di quanto queste nostre soluzioni di filtrazione siano sempre più evolute. I nostri clienti dell’aftermarket potranno così presto beneficiare di prodotti ad alto valore aggiunto, sviluppati secondo gli standard più stringenti del mercato del Primo Equipaggiamento”.