• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

TotalEnergies Marketing Italia presenta il cambiamento ad Autopromotec. Intervista a Marco Pannunzio, AD

Editor/30 May, 22/399/0
Ricambi e Accessori

Ad Autopromotec 2022 intervistiamo Marco Pannunzio, AD TotalEnergies Marketing Italia.

Marco Pannunzio, AD TotalEnergies Marketing Italia: “Autopromotec rappresenta un appuntamento importante per TotalEnergies Marketing Italia: un’opportunità fondamentale per poter incontrare di nuovo clienti e partner. In collaborazione con i nostri partner, presenteremo 4 contenuti alle officine che permetteranno nuove opportunità di business e fidelizzeranno clienti:

  • La TotalEnergies Academy, che ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei meccanici su aspetti innovativi, creando nuove opportunità di business per le officine;
  • Le officine a marchio TotalEnergies con un’offerta che permetterà alle officine affiliate di ottenere esclusivi vantaggi;
  • L’innovativa linea di lubrificanti Quartz dedicata al veicolo leggero.
  • Le colonnine di ricarica elettrica TotalEnergies, che saranno uno strumento necessario di cui dotarsi per cogliere le opportunità derivanti dallo sviluppo della mobilità elettrica
Marco Pannunzio, AD TotalEnergies Marketing Italia.

GN: “Quali obiettivi e cambiamenti futuri ci riserva Total?”

Marco Pannunzio: “Total ha intrapreso già 10 anni fa un percorso di rinnovamento e trasformazione, nel 2021 Total è diventata TotalEnergies anticipando probabilmente tutti gli altri competitor e ufficializzando così la trasformazione da società petrolifera a società energetica.

L’obiettivo è quello di spostare nel 2050 la percentuale del settore oil al 20%, mentre il restante 80% si focalizzerà su energie alternative. L’OIL non verrà abbandonato anche in vista del fatto che i processi di trasformazione hanno procedure tutt’altro che rapide”

GN: “In che modo supportate i vostri partner in questa fase?”

“Total ha filiali in tutto il mondo che a loro volta erogano supporto tecnico e servizi per lo sviluppo ai partner che possono essere il trasportatore, il distributore o il cliente finale. TotalEnergies in Francia ha istituito il CRES (Centro di Ricerca e Sviluppo) oggetto di costanti investimenti ed ha implementato il sistema di diagnostica ANAC che permette l’analisi dell’olio e restituisce lo stato di salute del motore, tutte attività di ricerca volte al risparmio, volte alla tutela dell’ambiente.”

“Altro aspetto importante è la fornitura dei servizi e supporto al cliente, all’officina in primis. Due sono gli aspetti che ci caratterizzano:

  • L’immagine che identifica il rivenditore e garantisce l’acquirente
  • Formazione. Oggi i motori non sono solo classici, ma possono avere il cambio automatico, possono essere ibridi o elettrici. La tecnologia è sempre più importante e il meccatronico deve avere ampie conoscenze su vari settori, anche a livello informatico! TotalEnergies offre un’accademia che rilascia certificazioni e supporta quindi il dealer ad affrontare queste evoluzioni, rilasciando ovviamente autorizzazioni ai meccanici ad operare anche nell’ambito elettrico.”

GN: “Come ha impattato questa trasformazione sul marketing dell’azienda ?”

“Da un’impostazione di tipo B2B/C, TotalEnergies ha diviso il mercato: mantenendo diretti i contatti con i grossi e storici clienti da un lato e appoggiandosi a distributori locali, reattivi e veloci nella consegna per quanto riguarda i dealer o le officine.”

GN: “Ci sono fidelizzazioni più strette dedicate alle officine ?”

“Sì, stiamo studiando applicazioni e servizi per uniformare la rete TotalEnergies, non ancora in concreto in quanto il mercato Italiano è particolare: la grande qualità dei prodotti e servizi offerti si contrappone alla frastagliata e diversificata distribuzione delle officine che cambiano anche in base alla geolocalizzazione.”

Ad Autopromotec, vetrina delle innovazioni a supporto degli automobilisti, TotalEnergies Marketing Italia non è sola, ma partecipa in collaborazione con i distributori Fiorese Lubriservice, Bronchi Combustibili, Lubrichimica, Comed, Tecno Oil, Cuneolube che, quotidianamente propongono ai clienti aftermarket in prodotti TotalEnergies, offrendo un servizio celere e di qualità che permette di essere sempre più vicini al cliente.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

MTA: centralina di sicurezza “Pyro” per...

30 May, 22

Related Posts

News

Elevata velocità e gioco d’azzardo: la...

dal Web...

ALZURA Tyre24 adotta l’interfaccia REST

Vettura

N’FERA Sport e N’Blue 4 Season diventano...

Editor

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Elevata velocità e gioco d’azzardo: la...

30 May, 23

ALZURA Tyre24 adotta l’interfaccia REST

21 Apr, 23

N’FERA Sport e N’Blue 4 Season...

28 Feb, 23

ALZURA Tyre24: alcune statistiche interessanti...

24 Jan, 23

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042