TotalEnergies Marketing Italia presenta il cambiamento ad Autopromotec. Intervista a Marco Pannunzio, AD
Ad Autopromotec 2022 intervistiamo Marco Pannunzio, AD TotalEnergies Marketing Italia.

Marco Pannunzio, AD TotalEnergies Marketing Italia: “Autopromotec rappresenta un appuntamento importante per TotalEnergies Marketing Italia: un’opportunità fondamentale per poter incontrare di nuovo clienti e partner. In collaborazione con i nostri partner, presenteremo 4 contenuti alle officine che permetteranno nuove opportunità di business e fidelizzeranno clienti:
- La TotalEnergies Academy, che ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei meccanici su aspetti innovativi, creando nuove opportunità di business per le officine;
- Le officine a marchio TotalEnergies con un’offerta che permetterà alle officine affiliate di ottenere esclusivi vantaggi;
- L’innovativa linea di lubrificanti Quartz dedicata al veicolo leggero.
- Le colonnine di ricarica elettrica TotalEnergies, che saranno uno strumento necessario di cui dotarsi per cogliere le opportunità derivanti dallo sviluppo della mobilità elettrica
GN: “Quali obiettivi e cambiamenti futuri ci riserva Total?”
Marco Pannunzio: “Total ha intrapreso già 10 anni fa un percorso di rinnovamento e trasformazione, nel 2021 Total è diventata TotalEnergies anticipando probabilmente tutti gli altri competitor e ufficializzando così la trasformazione da società petrolifera a società energetica.
L’obiettivo è quello di spostare nel 2050 la percentuale del settore oil al 20%, mentre il restante 80% si focalizzerà su energie alternative. L’OIL non verrà abbandonato anche in vista del fatto che i processi di trasformazione hanno procedure tutt’altro che rapide”
GN: “In che modo supportate i vostri partner in questa fase?”
“Total ha filiali in tutto il mondo che a loro volta erogano supporto tecnico e servizi per lo sviluppo ai partner che possono essere il trasportatore, il distributore o il cliente finale. TotalEnergies in Francia ha istituito il CRES (Centro di Ricerca e Sviluppo) oggetto di costanti investimenti ed ha implementato il sistema di diagnostica ANAC che permette l’analisi dell’olio e restituisce lo stato di salute del motore, tutte attività di ricerca volte al risparmio, volte alla tutela dell’ambiente.”
“Altro aspetto importante è la fornitura dei servizi e supporto al cliente, all’officina in primis. Due sono gli aspetti che ci caratterizzano:
- L’immagine che identifica il rivenditore e garantisce l’acquirente
- Formazione. Oggi i motori non sono solo classici, ma possono avere il cambio automatico, possono essere ibridi o elettrici. La tecnologia è sempre più importante e il meccatronico deve avere ampie conoscenze su vari settori, anche a livello informatico! TotalEnergies offre un’accademia che rilascia certificazioni e supporta quindi il dealer ad affrontare queste evoluzioni, rilasciando ovviamente autorizzazioni ai meccanici ad operare anche nell’ambito elettrico.”
GN: “Come ha impattato questa trasformazione sul marketing dell’azienda ?”
“Da un’impostazione di tipo B2B/C, TotalEnergies ha diviso il mercato: mantenendo diretti i contatti con i grossi e storici clienti da un lato e appoggiandosi a distributori locali, reattivi e veloci nella consegna per quanto riguarda i dealer o le officine.”
GN: “Ci sono fidelizzazioni più strette dedicate alle officine ?”
“Sì, stiamo studiando applicazioni e servizi per uniformare la rete TotalEnergies, non ancora in concreto in quanto il mercato Italiano è particolare: la grande qualità dei prodotti e servizi offerti si contrappone alla frastagliata e diversificata distribuzione delle officine che cambiano anche in base alla geolocalizzazione.”
Ad Autopromotec, vetrina delle innovazioni a supporto degli automobilisti, TotalEnergies Marketing Italia non è sola, ma partecipa in collaborazione con i distributori Fiorese Lubriservice, Bronchi Combustibili, Lubrichimica, Comed, Tecno Oil, Cuneolube che, quotidianamente propongono ai clienti aftermarket in prodotti TotalEnergies, offrendo un servizio celere e di qualità che permette di essere sempre più vicini al cliente.