• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

TotalEnergies Marketing Italia presenta il cambiamento ad Autopromotec. Intervista a Marco Pannunzio, AD

Editor/30 May, 22/263/0
Ricambi e Accessori

Ad Autopromotec 2022 intervistiamo Marco Pannunzio, AD TotalEnergies Marketing Italia.

Marco Pannunzio, AD TotalEnergies Marketing Italia: “Autopromotec rappresenta un appuntamento importante per TotalEnergies Marketing Italia: un’opportunità fondamentale per poter incontrare di nuovo clienti e partner. In collaborazione con i nostri partner, presenteremo 4 contenuti alle officine che permetteranno nuove opportunità di business e fidelizzeranno clienti:

  • La TotalEnergies Academy, che ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei meccanici su aspetti innovativi, creando nuove opportunità di business per le officine;
  • Le officine a marchio TotalEnergies con un’offerta che permetterà alle officine affiliate di ottenere esclusivi vantaggi;
  • L’innovativa linea di lubrificanti Quartz dedicata al veicolo leggero.
  • Le colonnine di ricarica elettrica TotalEnergies, che saranno uno strumento necessario di cui dotarsi per cogliere le opportunità derivanti dallo sviluppo della mobilità elettrica
Marco Pannunzio, AD TotalEnergies Marketing Italia.

GN: “Quali obiettivi e cambiamenti futuri ci riserva Total?”

Marco Pannunzio: “Total ha intrapreso già 10 anni fa un percorso di rinnovamento e trasformazione, nel 2021 Total è diventata TotalEnergies anticipando probabilmente tutti gli altri competitor e ufficializzando così la trasformazione da società petrolifera a società energetica.

L’obiettivo è quello di spostare nel 2050 la percentuale del settore oil al 20%, mentre il restante 80% si focalizzerà su energie alternative. L’OIL non verrà abbandonato anche in vista del fatto che i processi di trasformazione hanno procedure tutt’altro che rapide”

GN: “In che modo supportate i vostri partner in questa fase?”

“Total ha filiali in tutto il mondo che a loro volta erogano supporto tecnico e servizi per lo sviluppo ai partner che possono essere il trasportatore, il distributore o il cliente finale. TotalEnergies in Francia ha istituito il CRES (Centro di Ricerca e Sviluppo) oggetto di costanti investimenti ed ha implementato il sistema di diagnostica ANAC che permette l’analisi dell’olio e restituisce lo stato di salute del motore, tutte attività di ricerca volte al risparmio, volte alla tutela dell’ambiente.”

“Altro aspetto importante è la fornitura dei servizi e supporto al cliente, all’officina in primis. Due sono gli aspetti che ci caratterizzano:

  • L’immagine che identifica il rivenditore e garantisce l’acquirente
  • Formazione. Oggi i motori non sono solo classici, ma possono avere il cambio automatico, possono essere ibridi o elettrici. La tecnologia è sempre più importante e il meccatronico deve avere ampie conoscenze su vari settori, anche a livello informatico! TotalEnergies offre un’accademia che rilascia certificazioni e supporta quindi il dealer ad affrontare queste evoluzioni, rilasciando ovviamente autorizzazioni ai meccanici ad operare anche nell’ambito elettrico.”

GN: “Come ha impattato questa trasformazione sul marketing dell’azienda ?”

“Da un’impostazione di tipo B2B/C, TotalEnergies ha diviso il mercato: mantenendo diretti i contatti con i grossi e storici clienti da un lato e appoggiandosi a distributori locali, reattivi e veloci nella consegna per quanto riguarda i dealer o le officine.”

GN: “Ci sono fidelizzazioni più strette dedicate alle officine ?”

“Sì, stiamo studiando applicazioni e servizi per uniformare la rete TotalEnergies, non ancora in concreto in quanto il mercato Italiano è particolare: la grande qualità dei prodotti e servizi offerti si contrappone alla frastagliata e diversificata distribuzione delle officine che cambiano anche in base alla geolocalizzazione.”

Ad Autopromotec, vetrina delle innovazioni a supporto degli automobilisti, TotalEnergies Marketing Italia non è sola, ma partecipa in collaborazione con i distributori Fiorese Lubriservice, Bronchi Combustibili, Lubrichimica, Comed, Tecno Oil, Cuneolube che, quotidianamente propongono ai clienti aftermarket in prodotti TotalEnergies, offrendo un servizio celere e di qualità che permette di essere sempre più vicini al cliente.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

MTA: centralina di sicurezza “Pyro” per...

30 May, 22

Related Posts

dal Web...

ALZURA Tyre24: alcune statistiche interessanti dal b2b...

Agricoltura

Bridgestone con John Deere raccontano il futuro...

News

Novità Falken ad Autopromotec con il punto di Gonzalo...

Editor

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

ALZURA Tyre24: alcune statistiche interessanti...

24 Jan, 23

Bridgestone con John Deere raccontano il futuro...

15 Jun, 22

Novità Falken ad Autopromotec con il punto di...

07 Jun, 22

Sumitomo Rubber, casa madre di Falken, aderisce...

07 Jun, 22

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042