Texa propone due interessanti novità: “Kit Calibrazione Telecamere” e TPS2
TPS2
TPS2 è l’innovativo strumento dedicato ai gommisti che necessitano di avere al proprio fianco un dispositivo completo nelle funzionalità ed affidabile nelle prestazioni. É stato ingegnerizzato per permettere una comunicazione semplice e veloce anche con quei sensori che richiedono, soprattutto nella fase di attivazione, una potenza particolarmente elevata.
Tecnologia BT
L’ingresso in comunicazione con la centralina TPMS avviene attraverso il Bluetooth (Dual Mode) e grazie al modulo Wi-Fi è possibile collegarsi in rete per scaricare aggiornamenti software, i quali potranno contenere sia nuovi veicoli diagnosticabili sia nuove funzionalità software.
Memoria interna
Lo strumento è accompagnato da un’utility software utile per attivarlo, consultare i manuali, ricercare gli aggiornamenti e lanciare il programma di gestione pneumatici TEXA TIRE MANAGER. TPS 2 possiede una memoria interna da 4 GB ulteriormente espandibile grazie ad uno slot per schede microSD per salvare e richiamare in qualsiasi momento i report delle operazioni effettuate sui veicoli dei clienti ma anche per gestire in modo efficiente i cambi ruote stagionali.
Caratteristiche all’avanguardia
Una fotocamera da 5 megapixel in HD con AF permette di scattare foto e allegarle alla reportistica cliente e renderà possibile la lettura dei QR code, ove necessario.
Il dispositivo, acquistato come prodotto stand alone, permette di:
– effettuare il test dei sensori (lettura ID, pressione, temperatura, carica della batteria ecc.);
– programmare i sensori universali aftermarket trasferendo in essi la configurazione dei sensori OEM (SHRADER-ALLIGATOR-T/PRO-HUF ecc.). Nel caso in cui la lettura del sensore OEM non sia possibile, TPS2 permette l’inserimento manuale di un “ID”, oppure ne può creare uno automaticamente tenendo in considerazione la tipologia di sensore selezionato;
– disporre di un ampio database di Dati Tecnici per poter consultare i part number, sia OEM che Aftermarket;
– utilizzare KEYFOB (funzionalità che permette di diagnosticare lo stato del telecomando apertura veicolo);
– effettuare REPORT: il tool assegna ad ogni servizio un QR code, che permetterà di richiamare i dati dello stesso in un momento successivo, programmando un nuovo set di sensori con gli stessi dati.
Oltre a queste caratteristiche, TPS2 acquistato in configurazione commerciale con il pacchetto diagnosi, prevede l’accoppiata allo strumento diagnostico Nano Service, per interfacciarsi alla centralina TPMS del veicolo, leggendo e cancellando gli errori ed effettuando, dove previsto, le procedure di apprendimento dei nuovi sensori installati in centralina, sviluppate specificamente per ogni veicolo.
“Kit Calibrazione Telecamere”
Una soluzione Ad-Hoc per tuti gli interventi di calibrazione dei sistemi Adas, anche nei camion

Il software TEXA fornisce, attraverso degli specifici help di diagnosi redatti per ciascuna marca/modello, le istruzioni (come, altezza del pannello, distanza dal veicolo, allineamento, ecc.) per il corretto posizionamento del pannello guidando passo-passo attraverso tutte le fasi della taratura.
Per supportare al meglio il meccanico durante la calibrazione, inoltre, TEXA ha sviluppato ADAS, una specifica app che facilita il processo di selezione del corretto veicolo e dello specifico sistema elettronico da tarare, dando accesso diretto alle funzioni Calibrazione Telecamera/Radar ed Assistenza al Parcheggio.
Il Kit Calibrazione Telecamere è disponibile anche per il mondo TRUCK. La soluzione che TEXA mette a disposizione, consente di intervenire con precisione ed accuratezza sui sistemi di assistenza alla guida e comprende:
– un sistema di regolazione ottico (traversa di misurazione e dispositivi laser) indispensabile per garantire il corretto allineamento e la taratura dei radar dei costruttori WABCO, TRW e TRW/Knorr.
– pannelli riflettori suddivisi per marca per la calibrazione delle telecamere.