Test Pneumatici Estivi 2017. 195/65 R15 con valutazioni aggiornate Tcs-Adac
Test Pneumatici Estivi 195/65 R15
Dopo aver sperimentato le dimensioni insolitamente grandi di 225/45 R17 nel 2016, i test Adac del 2017 sono tornati ad essere normali diciamo, testando sedici modelli di pneumatici in 195/65 R15.
I Risultati e valutazioni
I risultati completi sono riportati di seguito. Come al solito, ADAC ponderano i risultati complessivi in base all’aderenza sul bagnato, prima caratteristica dal peso più forte nella valutazione finale e importante per la sicurezza.
![]() |
1st: Pirelli Cinturato P1 Verde
Total: 46.2 / Asciutto: 7.8 / Bagnato: 8 / Resistenza al rotolamento: 7.4 / Rumorosità: 6.2 / Longevità: 9 / Generale: 7.8 Positivo: pneumatico estivo molto equilibrato, particolarmente buono per l’umidità, relativamente bassa l’usura e basso rumore Negativo: Nessuno menzionato
|
![]() |
2nd: Bridgestone Turanza T001 Evo
Total: 44.4 / Asciutto: 8.6 / Bagnato: 7.8 / Resistenza al rotolamento: 8.2 / Rumorosità: 5.2 / Longevità: 7 / Generale: 7.6 Aspetti + e – Positivo: Molto equilibrato, particolarmente buono su strade asciutte e bagnate, consumo di carburante relativamente basso Negativo: Nessuno menzionato
|
![]() |
3rd: Continental Premium Contact 5
Total: 44.2 / Asciutto: 8.4 / Bagnato: 8.2 / Resistenza al rotolamento: 7.2 / Rumorosità: 5.8 / Longevità: 7 / Generale: 7.6 Aspetti + e – Positivo: pneumatico estremamente bilanciato, marchi migliori nel bagnato. Buono nell’asciutto Negativo: Nessuno menzionato
|
![]() |
4th: Goodyear EfficientGrip Performance
Total: 44.4 / Asciutto: 8.8 / Bagnato: 7.8 / Resistenza al rotolamento: 8.2 / Rumorosità: 5 / Longevità: 7 / Generale: 7.6 Aspetti + e – Positivo: Molto equilibrato, particolarmente buono in asciutto, buono nel bagnato e basso consumo di carburante Negativo: Nessuno menzionato
|
![]() |
5th: ESA Tecar Spirit 5 HP
Total: 42 / Asciutto: 7 / Bagnato: 7.4 / Resistenza al rotolamento: 8 / Rumorosità: 5.6 / Longevità: 7 / Generale: 7 Aspetti + e – Positivo: pneumatico estivo bilanciato, relativamente buono nel bagnato, consumo di carburante relativamente basso Negativo: Nessuno menzionato
|
![]() |
6th: Dunlop Sport BluResponse
Total: 43.4 / Asciutto: 9 / Bagnato: 6.8 / Resistenza al rotolamento: 8.2 / Rumorosità: 5.6 / Longevità: 7 / Generale: 6.8 Aspetti + e – Positivo: marchi di punta su strade asciutte, consumo di carburante ridotto Negativo: Rispetto al meglio, un po ‘debole nelle recensioni
|
![]() |
7th: Nokian Line
Total: 41.6 / Asciutto: 7.6 / Bagnato: 6.8 / Resistenza al rotolamento: 7.4 / Rumorosità: 5 / Longevità: 8 / Generale: 6.8 Positivo: Buono a secco Negativo: Rispetto al meglio, un po ‘debole nei test di bagnato e rumore
|
![]() |
8th: Vredestein Sportrac 5 Total: 43.2 / Asciutto: 6.8 / Bagnato: 6.4 / Resistenza al rotolamento: 8 / Rumorosità: 5.6 / Longevità: 10 / Generale: 6.4Positivo: basso consumo, consumo di carburante relativamente bassoNegativo: Leggermente debole su entrambe le strade bagnate e asciutteAcquista |
![]() |
9th: Aeolus PrecisionACE2
Total: 39.4 / Asciutto: 7 / Bagnato: 7.6 / Resistenza al rotolamento: 7 / Rumorosità: 5.8 / Longevità: 6 / Generale: 6 Positivo: Leggermente debole su strade bagnate e asciutte Negativo: consumi relativamente elevati e consumo di carburante
|
![]() |
10th: Kumho Ecowing ES01 KH27
Total: 40 / Asciutto: 7.4 / Bagnato: 6.6 / Resistenza al rotolamento: 8.4 / Rumorosità: 5.6 / Longevità: 6 / Generale: 6 Positivo: basso consumo di carburante Negativo: Leggermente debole nel bagnato, ad alto rendimento
|
![]() |
11th: Michelin Energy Saver Plus
Total: 45.2 / Asciutto: 8.2 / Bagnato: 6 / Resistenza al rotolamento: 8.4 / Rumorosità: 5.6 / Longevità: 11 / Generale: 6 Positivo: marchi più alti in usura, basso consumo di carburante, buono in asciutto Negativo: debole su strade bagnate
|
![]() |
12th: Sava intensa hp
Total: 42 / Asciutto: 7.6 / Bagnato: 6 / Resistenza al rotolamento: 7.8 / Rumorosità: 5.6 / Longevità: 9 / Generale: 6 Positivo: Abbassamento relativamente basso Negativo: debole su strade bagnate Leggi Recensioni Acquista
|
![]() |
13th: Semperit Comfort Life 2
Total: 39.8 / Asciutto: 6.2 / Bagnato: 6 / Resistenza al rotolamento: 8.4 / Rumorosità: 5.2 / Longevità: 8 / Generale: 6 Negativo: debole nelle recensioni bagnate, rumorose
|
![]() |
14th: Hankook Ventus Prime 3 K125
Total: 39.8 / Asciutto: 8.4 / Bagnato: 5.4 / Resistenza al rotolamento: 7.6 / Rumorosità: 6 / Longevità: 7 / Generale: 5.4 Positivo: Buono sull’asciutto Negativo: Relativamente debole sul bagnato
|
![]() |
15th: Maxxis Premitra HP5
Total: 38.6 / Asciutto: 8.2 / Bagnato: 7.4 / Resistenza al rotolamento: 7.4 / Rumorosità: 5.6 / Longevità: 5 / Generale: 5 Positivo: buono nell’asciutto e bagnato Negativo: Elevata usura
|
![]() |
16th: GT Radial Champiro FE1
Total: 38.4 / Asciutto: 6.2 / Bagnato: 4 / Resistenza al rotolamento: 8.8 / Rumorosità: 6.4 / Longevità: 9 / Generale: 4 Positivo: I marchi più alti sul consumo di carburante, bassa usura, molto silenziosa Negativo: debole nel bagnato e su strade asciutte
|
I primi tre
Il primo test completo del 2017 mostra un piccolo difetto dalla solita dominanza tedesca sulle prestazioni e specialmente nel controllo sul bagnato e asciutto Continentali.
Continental Premium Contact 6, lanciato alla fine del 2016, avrebbe potuto fare di più, ma dal momento che il nuovo modello viene prodotto solo dai 16 ” in su, Continental è stata invece rappresentata dall'”adulto” Premium Contact 5. Il vecchio pneumatico arriva dignitosamente 3° solo (ancora rispettabile), il che ha lasciato le prime due posizioni aperte per un altri produttori.
Sorprendentemente, sono Pirelli e Bridgestone che hanno meritato rispettivamente il primo e il secondo posto. Recentemente Pirelli ha fatto dei pneumatici fantastici nelle dimensioni più grandi, quindi è bene vedere il P1 corrispondente alla qualità Pirelli che conosciamo. La vera sorpresa è la Bridgestone, che ha arrancato nei test recenti, particolarmente nel bagnato, quindi è bello vedere che Bridgestone progredisca con un aggiornamento intermedio del T001.
Stazionari
Non c’è molta sorpresa per gli altri tredici posti.
Goodyear e Dunlop hanno giocato bene le loro carte con prestazioni equilibrate e quindi un buon piazzamento: quarto e sesto nella classifica generale, diviso da un nuovo modello di pneumatici ESA Tecar che ha preso il quinto posto. Purtroppo non sappiamo molto di questo marchio, ma sono costantemente ben testati.
Nokian e Vredestein hanno concluso il test con alcune caratteristiche eccellenti ma non sufficienti per farli arrivare nelle prime posizioni. Nokian settimo e Vredestein ottavo. Michelin è stato deludente, il peggiore dei marchi premium in undicesima posizione. Come al solito, il risparmio energetico + ha offerto usura incredibilmente bassa e un basso consumo di carburante, ma soffre troppo in condizioni di umidità.
Sorpresa negativa
Di solito Hankook ha sempre piazzato ottime gomme e lottato con i primi 3. Questo pneumatico ha vinto una serie di test nel 2016, quindi sarà interessante vedere se il piazzamento molto negativo è riflesso di un articolo di dimensioni minori (R15) o a causa di una produzione intermedia c’è stato qualche problema.