Test pneumatici estivi 2017. Misura 205/55 r 16 in V e W. Indice di carico da 91 a 94
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
Quali sono i pneumatici più sicuri, più efficienti e più silenziosi per la tua auto? Questo è ciò che il test di Auto Express 2017 mira a scoprire, più completo che mai quest’anno, in quanto si includono alcuni modelli nuovi e contendenti consolidati.
Per il 2017, una misura azzeccata da testare: la 205 / 55R16 (dimensioni trovate su molte vetture di medie dimensioni). I marchi nuovi testati sono: Syron e Nankang, oltre ad un nuovo articolo della Bridgestone. Michelin grande assente in quanto è in fase di sviluppo con un nuovo modello.
Il test si è svolto a sud di Roma al Bridgestone Center, più di 100 pneumatici testati per scegliere un vincitore.
Possiamo avere nuove voci, ma le prove sono le stesse. Mentre le classifiche dei pneumatici dell’UE coprono solo tre elementi di prestazioni, Auto Express ha fatto il massimo dedicando 9 prove per ogni pneumatico. Tutti sono stati fatti da autisti di Auto Express a parte i test di aquaplaning in acque profonde, che richiedono una formazione specialistica. La resistenza al rotolamento è stata eseguita da Bridgestone presso il vicino centro di ricerca e sviluppo.
Andiamo con ordine: ecco quali sono stati gli pneumatici testati:
Tutti i pneumatici testati erano 205 / 55R16, con indice di velocità in V o W mentre l’indice di carico erano dal 91 al 94.
1. Continental ContiPremiumContact 5
6. Goodyear EfficientGrip Performance
10. Nankang AS-2+
11. Syron BlueTech
Come si son svolti i test:
9 discipline, bagnate e asciutte, tenendo conto del rumore della cabina e della resistenza al rotolamento.
I risultati dei test vengono poi convertiti in percentuali per riflettere in modo equo le prestazioni relative a ciascun pneumatico. Questi vengono sommati per trovare un vincitore. I test sono pesati in modo che la vittoria in una prova come quella di aquaplaning, dove tra il primo e l’ultimo c’è una differenza di oltre il 30%, conti come quella di handling, dove tra il vincitore e il perdente si ha una differenza del 3%.
Le classifiche delle etichette per il risparmio di carburante (resistenza al rotolamento, RR) e la presa sul bagnato (WG) sono classificate A-G, con A il migliore. Il livello di rumorosità (N) è misurato in decibel, quindi minore è la cifra, meglio è.
Ecco i risultati del test:
Classifica Generale:
Bridgestone Turanza T001 EVO 91V – RR: C WG: A N: 69dB
Continental ContiPremiumContact 5 91V – RR: C WG: A N: 71dB
Dunlop Sport BluResponse 91V – RR: B WG: A N: 68dB
Falken Ziex ZE914 Ecorun 91V – RR: C WG: A N: 68dB
Goodyear EfficientGrip Performance 91V – RR: B WG: A N: 68dB
Hankook Ventus Prime3 91V – RR: C WG: A N: 71dB
Kumho Ecsta HS51 91V – RR: C WG: C N: 69dB
Nankang AS-2+ 94W – RR: E WG: B N: 71dB
Pirelli Cinturato P7 Blue 91V – RR: B WG: A N: 71dB
Syron BlueTech 91V – RR: E WG: C N: 71dB
Toyo Proxes CF2 91V- RR: C WG: B N: 70dB
Prezzo
Guidabilità sull’asciutto
Frenata sull’asciutto
Guidabilità sul bagnato
Frenata sul bagnato
Resistenza in curva sul bagnato
Acquaplaning rettilineo
Acuaplaning in curva
Resistenza al rotolamento
Rumorosità all’interno dell’abitacolo