Sumitomo si riposiziona nel mercato nordamericano
A seguito dello scioglimento dell’accordo tra Sumitomo Rubber Industries Ltd. (SRI) e Goodyear, l’unità business America del Nord di SRI sarà riallineata nel quadro della strategia della società per rafforzare la propria posizione nel paese. Dal primo gennaio, per esempio, la controllata di SRI, Falken Tire, cambierà il nome in Sumitomo Rubber North America Inc. (SRNA), il segnale del primo passo di questo riallineamento. Inoltre, Goodyear Dunlop Tire North America, Ltd., di SRI, (GDTNA) cambierà il suo nome in Sumitomo Rubber USA LLC (SRUSA) entro la fine del mese di marzo. Contemporaneamente, la responsabilità per le vendite degli pneumatici marcati Dunlop per veicoli leggeri agli OEM giapponese e le vendite di pneumatici moto, si trasferiranno da SRUSA a SRNA. “Ora abbiamo impianti di produzione locali collaudati, con capacità tecniche elevate, che ci aiuteranno a soddisfare le esigenze dei nostri clienti” sottolinea Richard Smallwood, Presidente e CEO di Falken.
SRNA, con la sua struttura all’avanguardia, opererà su 3 divisioni di vendita separate:
- Dunlop pneumatici per motociclo, con sede a Tonawanda, NY.
- Falken Tire, con sede a Rancho Cucamonga, sarà responsabile per le vendite di ricambi Falken
- SRNA vendita OE, con sede a Detroit, sarà responsabile per pneumatici di veicoli leggeri a marca Dunlop, per gli OEM giapponesi e le vendite OE a marchio Falken nel nord America.
SRNA fornirà un supporto amministrativo e logistico centralizzato per tutte e 3 le divisioni, e manterrà, anche, la responsabilità per la distribuzione nei Caraibi e Messico (una transizione che dovrebbe avvenire entro marzo 2016). “Lo scioglimento dell’alleanza tra SRI e Goodyear ci da l’opportunità di migliorare rapidamente e sensibilmente i nostri livelli di servizio ai clienti in Nord America”, ha concluso Kenji Onga, il Chairman e CEO di GDTNA