• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

Spazio di frenata: il calcolo della distanza deve tener presente gli pneumatici

Editor/05 Nov, 18/847/0
News

Come calcolare lo spazio di frenatura di un veicolo: strada bagnata, asciutta e pneumatici montati…

In questi giorni di forti piogge il Centro Studi Continental ricorda che quando si viaggia su strada bagnata bisogna ridurre la velocità e mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede

Le forti piogge di questi giorni rappresentano un pericolo anche per la sicurezza stradale, dal momento che su fondo stradale bagnato la distanza di arresto dei veicoli aumenta considerevolmente. Lo spazio necessario per arrestare completamente un veicolo dipende da tanti parametri (tipologia di vettura, tipo di impianto frenante, dimensione degli pneumatici, ecc.) e su strada bagnata, in caso di pneumatici nuovi, aumenta del 30% rispetto allo spazio necessario su strada asciutta. Con il procedere dell’usura, questo spazio cresce in modo progressivamente considerevole.

Se una vettura con pnumatici nuovi che viaggia alla velocità di 100 km/h si arresta su fondo stradale asciutto in 36 metri, su strada bagnata avrà bisogno di 48 metri per fermarsi completamente. Quindi lo spazio necessario per arrestare il veicolo su strada bagnata è maggiore di 12 metri rispetto a quello necessario su strada asciutta. Questi dati sono emersi da test effettuati presso il Contidrom Test Center (situato vicino ad Hannover) e sono resi noti in Italia dal Centro Studi Continental. Per viaggiare sicuri anche sul bagnato, Continental consiglia a chi si sposta con un mezzo a motore di essere particolarmente prudente, di ridurre la velocità e di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

Moreno Lodi: da 25 anni con Viking.

05 Nov, 18

Nuovo primo equipaggiamento premium con gli...

05 Nov, 18

Related Posts

NewsPneumatici Ricostruiti

Turnover al fianco di eGommerce per affermarsi leader...

NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi 205/60 R 16

News

Bridgestone sospende esportazioni e produzione in

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Turnover al fianco di eGommerce per affermarsi...

26 Apr, 22

Test pneumatici estivi 205/60 R 16

07 Apr, 22

Bridgestone sospende esportazioni e produzione in...

14 Mar, 22

CAMBIOGOMME-ONLINE.IT: la prenotazione on-line...

19 Nov, 21

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042