Si chiude il sipario della Moto GP 2018: a Valencia vince Dovizioso
Dopo aver vinto la gara di apertura in Qatar, Andrea Dovizioso ha vinto anche a Valencia.
Incertezze causate da forti piogge e ritiri condizionano la gara.
Il sipario della stagione che si è chiuso al Circuito Ricardo Tormo è stato caratterizzato da forti piogge e la gara è stata interrotta dopo 14 dei 27 giri programmati. Poco dopo Dovizioso aveva rimosso Rins dal comando provvisorio, seguito da Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP / Michelin).
Quando la gara è ripartita con 14 giri rimanenti, l’ordine della griglia si basava sulle posizioni dopo il 13 ° giro, il che significava che Rins di diritto partiva dalla pole, davanti a Dovizioso e Rossi. Il pilota della Ducati è tornato in seconda posizione per la seconda volta, tuttavia, e ha collezionato la sua quarta vittoria della campagna.
Rins si è aggiudicato il secondo secondo posto della stagione dopo aver vinto la medaglia d’argento due settimane fa in Malesia. La sua ricompensa è stata la quinta posizione nella classifica del campionato 2018.
Rossi la minaccia più vicina a Dovizioso, ma è stato vittima di una scivolata che ha rovinato la sua fantastica gara a cinque giri dalla fine. Il nove volte campione del mondo ha completato l’anno sul terzo gradino del podio. A terra al 23° giro quando era 2°, Rossi chiude il GP di Valencia al 13° posto. “Da Yamaha dopo la pausa estiva non sono arrivati miglioramenti importanti, questo è stato il problema. Il Mondiale peggiore? Quello del 2013”
La caduta dell’italiano ha permesso a Espargaro di assicurarsi il primo dei tre migliori risultati della sua carriera al livello MotoGP , mentre Michele Pirro (Ducati Team / Michelin) quarto e Dani Pedrosa (Repsol Honda Team / Michelin) ha festeggiato con il quinto posto.
Takaaki Nakagami (LCR Honda / Michelin) è arrivato sesto miglior Team Rider, seguito da Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3 / Michelin) che ha conquistato il titolo dei Team Indipendenti del 2018.
Bradley Smith (Red Bull KTM Factory Racing / Michelin), Stefan Bradl (LCR Honda / Michelin) e Hafizh Syarhin (Monster Yamaha Tech 3 / Michelin) hanno completato la top 10 del pomeriggio.
Gli pneumatici MICHELIN Power Rain sono stati utilizzati praticamente per tutte le sessioni del weekend, ad eccezione delle qualifiche che si sono svolte su una pista asciutta. Tutti i piloti si sono messi in fila per la seconda partenza di domenica con la morbida Michelins anteriore e posteriore, tranne Rins che ha optato per un fronte medio.
Dopo aver festeggiato la fine della stagione questa sera, i team e i piloti torneranno sulla pista spagnola martedì per i primi due giorni di test ufficiali per prepararsi per il 2019 nei loro nuovi colori.