SBK Misano: Intervista a Matteo Giusti (Pirelli)
Finite le gare di SuperBike, SuperSport e SuperStock abbiamo raggiunto Matteo Giusti, Racing & Product Communication Manager BU Moto per la Pirelli, per sapere come erano andati gli pneumatici in questo week end romagnolo. Molto soddisfatto ci ha risposto:
“Ieri abbiamo portato un nuovo pneumatico, da utilizzare solo per la superpole, uno pneumatico posteriore a testa per ogni pilota. È indubbio che Tom Sykes con quella gomma ha fatto il record del circuito. Infatti era detenuto da Troy Corser dal 2010, quindi dopo 4 anni un nuovo record della pista. Per un pneumatico nuovo si capisce che ha funzionato bene.”
Domanda: Pneumatico nuovo in mescola o in costruzione?
“Nuovo in termini di mescola, una mescola ancora più performante rispetto a quella del precedente pneumatico da superpole. Invece per quanto riguarda le soluzioni di gara, avevamo una nuova soluzione dedicata esclusivamente ai piloti superbike e una nuova soluzione dedicata ai piloti evo, poi chiaramente la morbida di gamma, la SC0 di gamma, la SC1 di gamma […] e quasi tutti i piloti hanno scelto la nuova soluzione nelle rispettive classi, quindi i piloti superbike hanno scelto questa nuova soluzione in mescola morbida a loro dedicata e per quanto riguarda i piloti Evo hanno scelto la soluzione morbida a loro dedicata. Quindi una soluzione mai vista prima, mai utilizzata prima dai piloti, subito scelta dalla maggior parte dei piloti è un messaggio importante per noi, per il nostro lavoro.”
Domanda: una soluzione solo ed esclusivamente per Misano?
“No, non è una mescola solo per Misano. Come sai, in superbike, a differenza della motogp, non corriamo con gomme prototipo, corriamo con gomme di gamma, quindi con gomme che chiunque può andare dal gommista a comperare. […] Chiaramente per fare in modo di mantenere la nostra gamma aggiornata, nel corso dell’anno facciamo delle gomme di sviluppo, che hanno il compito di andare a migliorare le prestazioni già ottenute all’interno della SC0 di gamma, della SC1 di gamma o della SC2 di gamma. Quindi l’obiettivo è quello di migliorare quelle che sono già le prestazioni dei pneumatici di gamma. In alcuni casi le soluzioni che facciamo di sviluppo funzionano meglio, in altri no. Qualora funzionino meglio come il caso che abbiamo visto oggi, vanno poi riportate in altri round e se effettivamente alla fine dell’anno si vede che magari una soluzione di sviluppo in mescola SC0 è stata migliore e quindi più scelta rispetto alla soluzione di SC0 attualmente in gamma quella diventerà la nuova SC0 dell’anno prossimo, quindi del 2015.”
Domanda : ci sono altri step di sviluppo per quest’anno?
“Si si ci saranno altre soluzioni, considera che tendenzialmente si presenta una soluzione di sviluppo a gara per la superbike, quindi all’anno si presentano una quindicina di soluzioni di sviluppo per la superbike e una decina per la supersport.”