Rivolta Automotive a Bologna con l’allineamento 3D Visione
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
Rivolta e la visione digitale dell’ automotive. Ad Autopromotec 2019 focus su Visione il nuovo sistema di allineamento ruote.
Rivolta Automotive partecipa alla fiera Autopromotec di Bologna dal 22 al 26 maggio (Hall 19 Stand B26) portando novità assolute a marchio Rivolta Automotive nel settore dei ricambi, dei materiali da consumo e dell’attrezzatura per gommisti ed autofficine.
Produzione made in Italy
Nel campo delle attrezzature Rivolta Automotive ha realizzato una linea di prodotti personalizzata grazie alla collaborazione con un produttore italiano rispondendo così alla numerose richieste del mercato dell’Automotive.
L’eccellenza del made in Italy torna a imporsi con una serie di attrezzature a marchio Rivolta da oggi disponibili per la vendita.
La prima attrezzatura destinata alle officine, ai gommisti e a tutto il settore dell’Automotive è l’impianto Visione, il sistema 3d di allineamento ruote a 6 camere ideato per il controllo totale della Geometria Ruote di vetture e trasporto leggero.
Caratteristiche dell’impianto Visione
- Sistema di lettura con 6 camere che inquadrano il target lateralmente. Grazie alla lettura laterale su un target rotondo che simula il cerchio, si evita la compensazione
- Software Operativo installato su un pc industriale su piattaforma Windows estremamente semplice ed intuitivo
- Completezza dei programmi per una gestione fluida, facile e pronta dell’assetto ruote in ogni sua funzione.
- Funzione Freeze per il congelamento dei dati rilevati alla posizione di lettura ritenuta ideale
Grazie a queste performance il sistema Visione si colloca tra i più alti standard di gamma.
Gallery
Perché scegliere Visione
Visione è unico: i target sono montati su aggrappamenti super leggeri in posizione parallela alle ruote e le camere acquisiscono l’immagine lateralmente e non frontalmente consentendo di “saltare” la compensazione.
Visione è versatile: si adatta a molteplici esigenze anche in presenza di spazi ridotti potendo montare le camere su colonnine a pavimento, su colonne frontali, su supporti fissati al soffitto e altre modalità personalizzabili con il cliente.
Visione è velocissimo: dopo aver posizionato i target sulle ruote le misure sono già disponibili in lettura perché il veicolo non deve essere fatto muovere a spinta avanti/indietro come succede per gli altri apparecchi presenti sul mercato,
Visione è pratico: il software Freeze per il congelamento dati consente di operare correttamente anche in presenza di precarie condizioni di
planarità del ponte.
Tempi di esecuzione
Le apparecchiature per l’allineamento delle ruote oggi in commercio permettono di eseguire il procedimento in almeno 4 fasi:
- montare i target
- muovere il veicolo indietro
- muovere il veicolo avanti
- leggere i dati per correggere
Visione guarda al futuro dell’Automotive e risponde alle nuove necessità del mercato che vuole precisione, digitalizzazione e velocità
Visione ottimizza i tempi riducendoli in 2 sole fasi:
- montare i target
- leggere i dati per correggere
La differenza (la visione!) la fanno le telecamere poste lateralmente al ponte sollevatore ma staccate da esso: la lettura viene fatta con dei bersagli che simulano il pneumatico e non serve più la compensazione
Sistema 3d Visione
Il sistema 3d di allineamento ruote a 6 camere Visione di Rivolta Automotive è dotato di algoritmi di riconoscimento delle immagini con progettazione Made in Italy e di un sistema di telecamere auto-focus che leggono direttamente il pneumatico dell’autovettura “sostituito” da un bersaglio.
Il sistema estrapola direttamente i dati relativi all’assetto: carreggiata, passo, convergenza, angolo di spinta, camber e caster, ovvero tutti gli angoli caratteristici per avere un quadro generale dell’ assetto ruote del veicolo testato.
I Target di Visione
I target di Visione sono superleggeri con montaggio velocissimo in appoggio sulla ruota si caratterizzano per
- aggrappamento capacità 13”/30”
- nessun contatto metallo su metallo
- nessuna operazione di centraggio, nessun pomello da regolare
Telecamere di Visione
Gruppo telecamere ad alta risoluzione Hd per controllare la geometria dei veicoli fino a mt. 4,80 di interasse, con la massimaprecisione e rapidità di utilizzo.
Le camere sono dotate di autofocus e auto calibrazione del contrasto.
Dati della misurazione Visione
- Lettura immediata dei target con aggrappi Non Run Out (nel caso si utilizzino gli aggrappi standard è necessario confermare questa videata e procedere successivamente con la spinta, indietro e poi in avanti, del veicolo per effettuare il Run Out).
- Misurazione incidenza Sai ed angolo incluso con sterzata 10° (modificabile a 6° e a 20°) a sx e a dx con memorizzazione dato in automatico al raggiungimento del valore stabilito.
- Non necessita eseguire altre misurazioni aggiuntive in quanto l’apparecchio mostra in tempo reale passo, carreggiata, set back ant e post, altezze da terra, asse di spinta.
Misure e distanze di massima per installazione dell’ impianto visione
Visione si installa facilmente in ogni officina soddisfando le esigenze di molti clienti. Lo spazio necessario è ridotto non dovendo mettere le telecamere in posizione frontale ma laterale.