Terzo Trimestre 2017 Trelleborg
Peter Nilsson, Presidente e CEO:
“Guadagni stabili con una buona tendenza di mercato”
“Un andamento favorevole delle vendite organiche è stato notato dalla maggior parte delle aree di business nel terzo trimestre. La crescita organica è stata del 5% escludendo la debole tendenza delle consegne di progetti nel segmento oil & gas.
Nella maggior parte dei mercati geografici, le condizioni di mercato per l’industria generale sono migliorate ulteriormente rispetto alla prima metà dell’anno. Nel settore oil & gas sono persistite condizioni di mercato difficili, parzialmente compensate da rettifiche proattive dei costi. Il settore agricolo europeo ha continuato la sua ripresa e ha registrato un andamento positivo, principalmente nel segmento OEM delle macchine agricole. In Nord America, la corrispondente tendenza di mercato è rimasta debole, anche se la nostra tendenza al volume ha continuato a essere positiva.
La robusta tendenza è continuata per l’industria automobilistica. Tuttavia, le nostre consegne nel settore aerospaziale sono leggermente diminuite. La nostra valutazione è che ciò è dovuto a ritmi di produzione leggermente contenuti in alcuni produttori di aeromobili, che sono legati a problemi temporanei di capacità nella catena di approvvigionamento.
L’utile operativo ha raggiunto il livello più alto per un terzo trimestre, e dato il risultato negativo nel segmento oil & gas, questo è un segno di forza. Il margine operativo è rimasto al pari del precedente anno a causa del rigoroso controllo dei costi e delle forti posizioni di mercato. Abbiamo costantemente lavorato per compensare i maggiori prezzi delle materie prime che hanno prevalso per la maggior parte dell’anno. Durante la parte successiva del trimestre, abbiamo ottenuto un risarcimento per i prezzi delle materie prime.
In termini di singoli mercati regionali, la nostra attività è cresciuta maggiormente in Asia. La crescita è stata anche salutare in Europa occidentale, Nord America e Sud America. Abbiamo rilevato un andamento delle vendite leggermente più debole per l’Europa centrale e orientale, in parte dovuto alla concentrazione concentrata nel trimestre sulla preparazione delle nostre unità produttive locali collegate all’acquisizione di CGS per l’imminente integrazione con le aree di attività esistenti che si svolgeranno dall’inizio del l’anno prossimo.
L’integrazione delle unità CGS acquisite si è ampiamente sviluppata in modo soddisfacente e nel corso del trimestre è stata accelerata una serie di iniziative. Gli investimenti continuano a creare una struttura a lungo termine più efficiente.
La debole evoluzione della nostra attività legata al petrolio e al gas ha in parte impedito lo sviluppo degli utili del Gruppo. Stiamo continuando ad adattare l’operazione alla riduzione della domanda con l’obiettivo di creare un’operazione ben posizionata a lungo termine.
Nel complesso, la nostra valutazione è che la domanda nell’ultimo trimestre dell’anno sarà pari o leggermente migliore rispetto al terzo trimestre. Come in precedenza, monitoriamo attentamente gli sviluppi economici e continuiamo a mantenere un alto livello di preparazione per gestire le fluttuanti condizioni di mercato “, afferma Peter Nilsson, Presidente e CEO.
Le vendite nette del terzo trimestre del 2017 sono aumentate del 3% a 7.010 milioni di corone svedesi (7.072).
Le vendite organiche sono aumentate del 3%. Escludendo le consegne di progetto, l’aumento corrispondente è stato del 5 percento. Gli effetti delle modifiche strutturali hanno apportato un contributo positivo del 2% alle vendite nette.
L’EBIT, escludendo gli elementi che influenzano la comparabilità, è salito dell’1% a 920 milioni di corone svedesi (915), equivalente a un margine EBIT del 12,6% (12,9).
Le voci che hanno inciso sulla comparabilità per il trimestre sono state negative per SEK 45 M (neg: 51) e si riferiscono alle spese di ristrutturazione, in linea con le informazioni precedentemente comunicate.
L’utile per azione per le operazioni continue, escluse le voci che incidono sulla comparabilità, ammonta a 2,47 corone svedesi (2,46)
Il flusso di cassa operativo è ammontato a 967 milioni di corone svedesi (1.066). Il tasso di conversione in contanti per il periodo più recente di 12 mesi è stato del 95% (89).
Prospettive di mercato per il quarto trimestre 2017
Si prevede che la domanda sarà pari o leggermente migliore rispetto al terzo trimestre del 2017, adattata alle variazioni stagionali.
Prospettive di mercato del rapporto intermedio pubblicato il 20 luglio 2017, relativo al terzo trimestre 2017
La domanda dovrebbe essere all’altezza del secondo trimestre del 2017, aggiustata per variazioni stagionali.