• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

RICCIARDO VINCE IN UNGHERIA GRAZIE ALLE TRE SOSTE.

Editor/30 Jul, 14/952/0
Sport

Daniel Ricciardo su Red Bull ha centrato la sua seconda vittoria in carriera (dopo quella nel GP del Canada) aggiudicandosi il Gran Premio d’Ungheria consolidando la sua terza posizione nel Campionato piloti. Il giovane australiano ha sfruttato al meglio una strategia a tre soste, correndo tutta la gara con pneumatici P Zero Yellow soft dopo avere iniziato il Gp con i Cinturato Green intermediate (proprio il fatto di avere montato una gomma da pioggia ha permesso ai team di utilizzare le coperture che preferivano, senza obblighi di alternanza). Fernando Alonso, su Ferrari, si è piazzato al secondo posto, esattamente davanti a Lewis Hamilton, su Mercedes, che ha compiuto una grande rimonta finendo al terzo posto dopo essere partito dai box. Alonso e Hamilton hanno adottato una strategia a due soste, partendo ovviamente con le intermedie; Hamilton ha quindi completato uno stint con le soft e l’ultimo stint con le medium. Lo spagnolo, invece, ha utilizzato le gomme soft per i suoi ultimi due stint, cambiando per la seconda volta al 38° giro, facendo così durare le gomme morbide ben 32 giri e tentando il colpaccio finale. Esperimento riuscito in parte, dato che Ricciardo è riuscito a sopravanzare il due volte campione del Mondo solamente a tre giri dalla fine.

 

Il Meteo: la pioggia caduta prima della partenza ha ribaltato tutte le previsioni e le strategie con le scuderie combattute sul partire con gomme intermedie o quella da bagnato estremo. Dopo alcuni giri di ricognizione, tutti i piloti hanno scelto di partire con le intermedie. L’ingresso della safety car all’ 8° giro per l’incidente causato da Ericsson ha ulteriormente modificato le strategie dato che tutti i piloti sono rientrati con gomme soft (Kevin Magnussen, McLaren, ha completato 15 giri con gomme intermedie). Jenson Button, invece, è stato l’unico ad optare per un altro set di gomme intermedie; scelta che per sua sfortuna si è rivelata errata, facendolo finire in 10ª posizione, dopo essere stato addirittura iin testa alla gara per qualche giro. Per sua sfortuna la pioggia se n’era andata e la pista andava asciugandosi rapidamente. L’imprevedibilità del meteto ha rimescolato tutte le carte e ha dato il via a numerose battaglie emozionanti, non solo in testa alla gara, ma anche nelle retrovie, dove si sono viste molte strategie diverse.

“Il Gran Premio d’Ungheria ha dimostrato quanto le strategie possano influenzare una gara – ha commentato il Direttore Motorsport, Paul Hembery – La richiesta che abbiamo ricevuto dagli organizzatori e dai Team nel 2011, quando siamo entrati in F1, resta valida, ed i risultati di oggi hanno mostrato come gli pneumatici e le strategie possono aiutarci a creare gare emozionanti. Anche la pioggia caduta appena prima dell’inizio della gara è stata di aiuto, obbligando i Team a scegliere su quale pneumatico da bagnato iniziare. Fino alla fine abbiamo visto delle battaglie serrate, che hanno dimostrato l’importanza della strategia e di saper reagire rapidamente alle varie circostanze. Adesso la Formula Uno si ferma per la pausa estiva, e dopo la prima metà di una stagione che può solo essere descritta come impressionante (durante la quale lo sport ha aperto le porte ad una nuova era e noi abbiamo perfino mostrato come può essere uno pneumatico da 18 pollici), ci aspettiamo una seconda metà della stagione ugualmente intrigante, a partire dal Gran Premio del Belgio”.

Il tempo più veloce della giornata per mescola:

Soft Medium Intermediate Wet
Primo ROS – 1m25.724s HAM – 1m27.414s BUT – 1m36.787s N/A
Secondo RIC – 1m26.608s BOT – 1m28.168s MAG – 1m39.113s N/A
Terzo BOT – 1m26.850s MAS – 1m28.229s ROS – 1m42.447s N/A

Lo stint più lungo della gara:

Soft M Chilton 37 giri
Medium D Kvyat 39 giri
Intermediate K Magnussen 15 giri

 

Una strategia a tre soste sarebbe stata teoricamente la più veloce per i 70 giri di gara; anche se una strategia a due soste avrebbe evitato i rischi del traffico. Tutti calcoli fatti se la gara fosse stata asciutta, cosa che si è verificata solo a partire dall’ottavo giro. Daniel Ricciardo ha fatto suo il GP grazie a tre pit stop, partendo con le intermedie e completando tre stint con le soft, con cambi all’ 8°, al 23° e al 54° giro.

 

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

National Trophy: Marchionni campione 2014

30 Jul, 14

GINETTA G50 CUP: LA TAPPA DI SPA

30 Jul, 14

Related Posts

NewsPneumatici Ricostruiti

Turnover al fianco di eGommerce per affermarsi leader...

NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi 205/60 R 16

News

Bridgestone sospende esportazioni e produzione in

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Turnover al fianco di eGommerce per affermarsi...

26 Apr, 22

Test pneumatici estivi 205/60 R 16

07 Apr, 22

Bridgestone sospende esportazioni e produzione in...

14 Mar, 22

CAMBIOGOMME-ONLINE.IT: la prenotazione on-line...

19 Nov, 21

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042