• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

NUOVI PNEUMATICI PIRELLI PER IL MONDIALE 2015

Editor/28 Nov, 14/872/0
NewsSport

Il Mondiale di F1 s’è chiuso domenica con la vittoria del titolo di Lewis Hamilton ad Abu Dhabi ma la stagione ha chiuso i battenti mercoledì dopo i due giorni di test in vista del campionato 2015. Queste prove hanno visto il debutto degli pneumatici Pirelli in versione 2015 anche se non erano test espressamente dedicati alla casa milanese, infatti tutti i team hanno portato avanti il loro programma di lavoro tecnico. Ogni team ha avuto a disposizione ben 135 treni di pneumatici in questi due giorni ad Abu Dhabi, e ogni squadra ha ricevuto 10 treni di gomme 2015 in sostituzione di altrettanti 2014. Pirelli ha portato i nuovi P Zero medium, soft e supersoft in versione 2015 già definitiva. La maggioranza dei Team ha provato i nuovi pneumatici, che sono un’evoluzione di quelli visti in gara quest’anno e non il frutto di un progetto completamente nuovo. Non si sono visti in pista nuove gomme ma anche nuovi piloti e componenti tecniche in ottica 2015. Dato che si è girato soprattutto con il caldo delle ore diurne, i tempi non sono confrontabili con quelli segnati in qualifica e gara nel week-end di GP, quando le temperature erano in calo a causa della tarda ora. Ciò nonostante, i piloti che le hanno provate hanno espresso un giudizio positivo sulle nuove specifiche 2015.

Paul Hembery, direttore Pirelli Motorsport: “Siamo molto felici delle prime impressioni riportate dai piloti: i miglioramenti che abbiamo voluto concretizzare con le nuove gomme sono già apprezzabili. Non si tratta di cambiamenti radicali: abbiamo apportato qualche piccola variazione, in particolare nell’area in corona della gomma posteriore che influenza l’area d’impronta. Questa nuova costruzione ottimizza la distribuzione delle temperature: il calore si propaga in modo più uniforme, con l’obiettivo di migliori prestazioni e trazione. Abbiamo introdotto anche una nuova mescola supersoft, realizzata nell’ottica di una migliore resistenza meccanica. Anche con la nuova gamma 2015 il nostro obiettivo resta lo stesso: Gran Premi con due o tre pit-stop. Ora resta da vedere quanto miglioreranno le prestazioni delle monoposto: ci aspettiamo un progresso cronometrico di un secondo o più per giro rispetto al 2014, il che ovviamente influenzerà decisamente il comportamento degli pneumatici.”

I numeri e le curiosità dei test:

  • Si è provato con clima caldo e asciutto. Martedì l’asfalto ha raggiunto i 44 gradi (33 gradi l’aria); mercoledì 43 gradi per l’asfalto e 32 per l’aria..
  • Pascal Wehrlein (Mercedes) ha segnato il migior tempo assoluto, con le soft 2015 in 1’42.624 nelle ultime fasi del mercoledì.
  • Nella giornata di martedì Nico Rosberg (Mercedes) ha effettuato il maggior numero di giri con 114. Mentre mercoledì Marcus Ericsson (Sauber) ha completato 112 giri.
  • I Team avevano a disposizione pneumatici in specifica 2015 medium, soft e supersoft, oltre all’intera gamma 2014. In totale, le gomme in specifica 2015 hanno effettuato 454 giri; gli pneumatici 2014 ne hanno totalizzati 903.
  • La prossima sessione di test sarà la prima del 2015, dall’1 al 4 febbraio a Jerez de la Frontera. Seguiranno due sessioni a Barcellona: 19-22 febbraio e 26 febbraio-1 marzo, subito prima della partenza per l’Australia dove si correrà il primo GP 2015.

 

Tempi prima giornata:

Bottas Williams 1m43.396s 2015 Soft new
Raikkonen Ferrari 1m43.888s Supersoft used
Rosberg Mercedes 1m44.512s Soft new
Palmer Force India 1m44.516s Supersoft new
Sainz Red Bull 1m45.339s Supersoft used
Stevens Caterham 1m45.436s Supersoft new
Pic Lotus 1m46.167s Soft new
Ericsson Sauber 1m46.253s Supersoft new
Verstappen Toro Rosso 1m47.194s Soft new
Vandoorne McLaren no time set 2015 Soft new

Tempi seconda giornata:

Wehrlein Mercedes 1m42.624s Supersoft new
Marciello Ferrari 1m43.208s 2015 Supersoft new
Verstappen Toro Rosso 1m43.763s Supersoft new
Ericsson Sauber 1m44.551s Supersoft new
Stevens Caterham 1m44.888s Supersoft new
Goddard Force India 1m44.944s Supersoft new
Ricciardo Red Bull 1m45.151s Soft new
Nasr Williams 1m45.937s 2015 Soft new
Lynn Lotus 1m46.168s Soft new
Ocon Lotus 1m47.013s Soft new
Vandoorne McLaren no time set 2015 Supersoft new

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

Ultima tappa del 2014 FIA World Championship...

28 Nov, 14

Nokian Hakkapeliitta R2 è il vincitore del test...

28 Nov, 14

Related Posts

News

Noleggio veicoli: in calo le auto, forte crescita per i...

Ricambi e Accessori

Scarico moto: come funziona e quando può essere...

News

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del pneumatico...

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Noleggio veicoli: in calo le auto, forte crescita...

16 Mar, 21

Scarico moto: come funziona e quando può essere...

27 Jan, 21

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del...

27 Jan, 21

Assicurazioni auto: le regioni italiane più...

27 Jan, 21

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy: http://www.gripnews.it/informativa-sui-cookies/ Dal 25 maggio 2018 è in vigore la nuova normativa europea relativa alla privacy (GDPR) e con questa comunicazione GripNews.It ti vuole comunicare che "Privacy policy" sul sito www.gripnews.it è stata modificata per essere a norma con la nuova legge : http://www.gripnews.it/gdpr-la-nuova-normativa-la-tutela-della-privacy87205/ Cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. OkLeggi di più