PIRELLI MT 60™ RS, lo pneumatico dello SCRAMBLER DUCATI
Palm Springs (USA)- Pirelli e Ducati legano nuovamente i loro marchi e i loro sforzi per ribadire la volontà di puntare sempre all’eccellenza. Pirelli, infatti, lancia lo MT 60™ RS, pneumatico progettato appositamente per lo SCRAMBLER DUCATI, l’ultima nata in casa Ducati, disponibile in quattro versioni:
- Icon,
- Urban Enduro,
- Full Throttle
- Classic.
Caratteristiche – I cerchi anteriore da 3,00’’ x 18’’ e posteriore da 5,50’’ x 17’’ sono stati disegnati per essere leggeri e montano in primo equipaggiamento i nuovi pneumatici enduro street Pirelli MT 60™ RS da 110/80 R18 all’anteriore e da 180/55 R17 al posteriore. Hanno un disegno dedicato dei tasselli che garantisce ottime risposte su ogni tipo di terreno.
MT 60™ RS è presente già da tempo nella gamma di pneumatici enduro street di Pirelli ed è un vero punto di riferimento per il segmento grazie alla sua capacità di combinare prestazioni stradali sportive con trazione anche su strade non asfaltate. Pirelli, proprio in vista di questa collaborazione con Ducati, ha completamente riprogettato lo MT 60™ RS in termini di specifiche e prestazioni. Il disegno del battistrada presenta tasselli più grandi e di dimensioni variabili lungo la circonferenza, creando un disegno su passi multipli rispetto a quello mono-passo che caratterizzava lo pneumatico alla sua nascita. A cosa porta questo cambiamento?
- sensibile diminuzione del rapporto pieni/vuoti
- aumento della superficie di contatto con riduzione della mobilità del tassello.
Benefiici – riduzione della distanza di frenata (grazie al lavoro dello pneumatico anteriore) e una maggiore stabilita sia sul dritto sia in percorenza di curva. Infine, anche la rumorosità di rotolamento su asfalto è notevolmente diminuita rispetto all’MT 60™ RS originario.
Anche a livello di mescole il rinnovamento è totale. All’anteriore è stata utilizzata una mescola, che deriva direttamente dallo sportivo stradale DIABLO ROSSO™ II, a contenuto bilanciato di Silica e Nero Fumo, che assicura una caratteristica di guida dinamica, con un elevato grip tanto su asciutto come su bagnato. Al posteriore, la scelta è ricaduta su una mescola di derivazione sport touring ad elevato contenuto di silice così da garantire lunghe percorrenze ed un elevato grip su bagnato. Infine completamente riprogettata è stata anche la struttura dello pneumatico anteriore che da radiale con cinture incrociate diventa radiale con cintura d’acciaio 0°, con notevole beneficio in termini di stabilità e precisione di guida.