• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

Picone Pneumatici – Strategie web, ma con al centro le persone

Editor/18 Feb, 20/280/0
News

Incuriositi dalla grande attività pubblicitaria e social della Picone Pneumatici abbiamo intervistato Vincenza Del Verme, responsabile dell’area marketing and business development dell’azienda cilentana.

Sebastiano Picone e Vincenza Del Verme rispettivamente titolare responsabile marketing e business development della Picone Pneumatici

Sono minuti che sto scrollando le recensioni lasciate dai vostri clienti e leggo solo commenti entusiastici…

“E questo ci fa molto piacere, vuol dire che stiamo percorrendo la rotta giusta. Dieci anni fa quando si aprirono due strade davanti a noi – quella di metterci in competizione con i colossi della distribuzione di pneumatici o quella di buttarci nell’online – optammo per questa nuova sfida e ora siamo molto felici di essere uno dei principali player del settore dell’e-commerce degli pneumatici”.

Oggi Picone vende in tutta Europa, con sei centri logistici che consegnano in 24 ore (massimo 48): Milano, Salerno (dove c’è la sede), Bologna, Parma, Firenze e Brescia.

Immagino che non mancarono le difficoltà all’inizio.

“Assolutamente, non è stato facile; venivamo da una storia e da una politica molto tradizionali di grossista. Il segreto del successo è stato cambiare l’azienda dall’interno, investendo nelle persone. Con Sebastiano Picone e il nuovo giovane e dinamico management di cui faccio parte cercammo di leggere il mercato e di analizzare le esigenze della clientela. Nulla di avventato quindi…ma è ancora ben vivo in me il ricordo delle tante critiche che ricevemmo e dell’ostilità di alcuni partner, gli stessi a cui ora fa gola il nostro showroom del pneumatico!”

Di cosa si tratta?

“Lo showroom del pneumatico è la nostra vetrina dove presentare gli pneumatici ai clienti, in linea con le esigenze attuali del mercato; è il nuovo spazio aziendale spazioso, digitale, dall’aria elegante e raffinata, che sa avvolgere il cliente, mettendolo a suo agio, grazie ai monitor digitali, area all’area relax e al reparto food, che non poteva mancare e dove, prima dell’acquisto, è possibile la degustazione. Grazie ai nostri recenti numeri, non è mancato l’interesse delle Case nel voler collaborare o avere spazi espositivi nello show room, il quale resterà sempre e solo del brand Picone”.

Grandi investimenti pubblicitari, un’importante presenza sui social, un bellissimo video istituzionale: come nasce tutto ciò?

“Nasce dalle persone, come sempre. Come le dicevo, dieci anni fa Sebastiano prese in mano le redini dell’azienda e decise di circondarsi di persone giovani, entusiaste, fidate, appassionate: in Picone Pneumatici tutti ogni giorno cercano di far crescere l’azienda ascoltando il cliente, cercando capire le sue esigenze”.

E mi pare che CST Tires lo abbia colto questo aspetto…

“Dice bene e ne è nato un progetto di co-marketing e co-business su larga scala, dal nome ‘Street Guerrilla’ con Picone Pneumatici e il brand CST Tires. Lo scorso ottobre a Milano steward e hostess brandizzati ‘Picone’ hanno diffuso per le vie meneghine 20.000 ‘Gratta e Vinci’ insieme a tanti altri gadget marchiati CST Tires. E a breve replicheremo il medesimo evento a marzo a Torino. Abbiamo pensato che i Gratta e Vinci sono ancora uno degli strumenti che dimostrano di avere più appeal sul pubblico e con quelli di Picone Pneumatici/CST Tires si vince sempre! E non posso negare il grandissimo onore di veder riconosciuto dal prestigioso marchio CST Tires la nostra abilità ad avvicinare sempre più un brand all’utente finale”.

Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?

“Siamo un team di 15 collaboratori, tutti giovanissimi, tutti che arrivano da altri settori e tutti disposti a mettere l’anima nell’azienda, ma ad oggi non abbiamo un traguardo ben definito per il futuro di Picone Pneumatici se non quello di continuare con lo stesso impegno e la stessa professionalità, che oggi ci fa essere orgogliosi della reputazione di Picone Pneumatici. Perché non siamo noi a dire che siamo bravi, sono le recensioni dei nostri clienti, come ha potuto vedere lei.”

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

Gruppo FinTyre: depositata l’istanza di...

18 Feb, 20

Soluzioni su misura per l’industria della...

18 Feb, 20

Related Posts

News

Noleggio veicoli: in calo le auto, forte crescita per i...

Ricambi e Accessori

Scarico moto: come funziona e quando può essere...

News

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del pneumatico...

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Noleggio veicoli: in calo le auto, forte crescita...

16 Mar, 21

Scarico moto: come funziona e quando può essere...

27 Jan, 21

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del...

27 Jan, 21

Assicurazioni auto: le regioni italiane più...

27 Jan, 21

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy: http://www.gripnews.it/informativa-sui-cookies/ Dal 25 maggio 2018 è in vigore la nuova normativa europea relativa alla privacy (GDPR) e con questa comunicazione GripNews.It ti vuole comunicare che "Privacy policy" sul sito www.gripnews.it è stata modificata per essere a norma con la nuova legge : http://www.gripnews.it/gdpr-la-nuova-normativa-la-tutela-della-privacy87205/ Cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. OkLeggi di più