• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

Pastiglie racing Brembo alla Parigi-Dakar

Editor/29 Dec, 15/1081/0
NewsRicambi e Accessori

Brembo sarà grande protagonista alla prossima Parigi-Dakar su una decina di vetture che hanno scelto di affidarsi alla trentennale esperienza dell’azienda bergamasca. Per affrontare gli oltre 9 mila km di gara della Dakar (4.700 di prove speciali) buona parte delle auto, infatti, dispongono di impianti frenanti studiati ad hoc. Cos’hanno di particolare gli impianti frenanti per la Dakar? Si distinguono da quelli impiegati nei rally per robustezza e durata. Una WRC raggiunge i 1.200 kg di peso e viene guidata con un costante ricorso ai freni da parte dei piloti che se ne servono per impostare le traiettorie. Le auto in gara alla Dakar invece pesano ben 3 tonnellate ed i piloti possono affrontare anche tratti di una decina di chilometri senza pestare sul freno. Quando però il percorso impone ai concorrenti brusche frenate, lo sforzo richiesto all’impianto frenante è decisamente superiore rispetto a quello delle auto da rally. Il risultato è un picco di energia elevato che rischia di storcere i dischi. Per evitare questo problema, gli ingegneri Brembo hanno lavorato sulla flottanza, così da permettere la dilatazione del disco. Poiché i tracciati dalla Dakar prevedono l’alternanza terreni di ogni tipo gli impianti frenanti Brembo non hanno parti sporgenti che potrebbero danneggiarsi facilmente. Inoltre, le condizioni meteo estreme (dal freddo dei 4.600 metri di altitudine delle Ande al caldo soffocante dei deserti australi) richiedono un impianto che funzioni perfettamente in un range di temperatura molto ampio. Per impedire cali di prestazioni nella Tappa Marathon (1.271 km da coprire in due giorni senza possibilità di intervenire sul veicolo alla fine della prima giornata) le pastiglie Racing hanno una lunghezza di 164 mm a fronte dei 140 mm usati nei rally. Realizzate su base ceramica, le mescole RB350 e RB340 garantiscono la più alta resistenza a fading e usura sul mercato, contribuendo in maniera decisiva a contenere notevolmente la temperatura del disco e del fluido in pinza. Le pastiglie RB350 si distinguono per un bite iniziale molto alto, mentre le RB340 vantano una altissima modulabilità della frenata. Le pinze a 6 pistoni sono realizzate in alluminio e dispongono di raffreddamento ad aria sostituito per i casi più complesso, dal raffreddamento ad acqua. Per l’edizione 2016 Brembo ha inoltre realizzato dei dischi ultralight che riducono le masse rispetto all’anno passato.

pastiglie Racing

pastiglie Racing RB350

dischi racing

dischi racing

pastiglie RacingRB340RB350

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

Continental: A novembre crescono le emissioni di...

29 Dec, 15

Magneti Marelli Aftermarket e Pneusmart: una...

29 Dec, 15

Related Posts

Agricoltura

Bridgestone con John Deere raccontano il futuro...

News

Novità Falken ad Autopromotec con il punto di Gonzalo...

News

Sumitomo Rubber, casa madre di Falken, aderisce al...

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Bridgestone con John Deere raccontano il futuro...

15 Jun, 22

Novità Falken ad Autopromotec con il punto di...

07 Jun, 22

Sumitomo Rubber, casa madre di Falken, aderisce...

07 Jun, 22

TotalEnergies Marketing Italia presenta il...

30 May, 22

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042