In arrivo la nuova etichetta Europea per gli pneumatici
Nuova etichetta europea per gli pneumatici: ETRMA accoglie con favore la revisione e attende con impazienza la sua corretta attuazione.
Voto del Parlamento europeo sul regolamento sull’etichettatura degli pneumatici:
Bruxelles, 13 maggio 2020 – L’industria degli pneumatici accoglie con favore la revisione del regolamento sull’etichettatura dei pneumatici, che è stata votata nella plenaria odierna del Parlamento europeo ed è un importante contributo all’agenda del Green Deal. Servirà per informare meglio e potenziare ulteriormente i consumatori al momento dell’acquisto di pneumatici e offrire un’ampia diffusione sul mercato di pneumatici con le migliori prestazioni in termini di sicurezza e ambiente.
” L’industria europea degli pneumatici è pienamente impegnata nel regolamento sull’etichettatura dei pneumatici e nel suo successo “, ha affermato Fazilet Cinaralp, segretario generale di ETRMA. Questa revisione arriva sei anni dopo la regolamentazione iniziale e la collaborazione tra l’industria e le istituzioni europee. Promuove l’innovazione del settore e avvantaggia i consumatori aumentando la consapevolezza dei consumatori sull’etichetta e rafforzando la vigilanza del mercato e l’applicazione negli Stati membri dell’UE.
Per garantirne il successo, ETRMA supporta lo sviluppo tempestivo e il tempo di consegna sufficiente per tutte le parti della revisione, in particolare il database europeo dei prodotti per l’etichettatura energetica (EPREL). La banca dati disponibile al pubblico che registra le prestazioni dei pneumatici è importante per rafforzare la catena di informazione tra produttori di pneumatici e autorità e migliorare la vigilanza del mercato. Tuttavia, ad oggi, è ancora necessario sviluppare l’applicazione dei pneumatici dell’EPREL.
La revisione prevede che la banca dati sarà completata prima dell’adozione definitiva della proposta per consentire un’attuazione regolare e ordinata del regolamento entro il 1o maggio 2021. L’industria dovrà caricare nella banca dati informazioni sugli pneumatici da immettere sul mercato – circa 120.000 tipi diversi – entro questa data.
” L’industria teme che potrebbe non esserci abbastanza tempo per garantire una transizione graduale a questo nuovo sistema in un ambiente già impegnativo che affronta questi nuovi requisiti “, ha continuato Fazilet Cinaralp.
“ Questo ora dipende dagli sforzi straordinari delle istituzioni per sviluppare in modo tempestivo l’applicazione dei pneumatici dell’EPREL e l’industria per implementarla in modo efficace. Vogliamo tutti che questo regolamento riesca a migliorare l’assorbimento da parte del mercato di pneumatici con i più elevati standard di sicurezza e ambientali “, ha dichiarato Fazilet Cinaralp.
Impegnata a uscire dalla crisi della salute pubblica ancora più forte di prima, l’industria è pronta a collaborare con le istituzioni dell’UE per renderlo possibile e attende con impazienza i consumatori che utilizzano questo strumento aggiornato per informare le loro scelte sugli pneumatici con la migliore sicurezza e prestazioni ambientali.