Nokian
Nel 1898 venne fondata la società specializzata nel lavoro della gomma che troverà sede nella città di Nokia. Nel 1925 iniziò la produzione di pneumatici per biciclette e 7 anni dopo iniziò la produzione di quelli per automobili. Era il lontano 1934 quando l’azienda, per soddisfare le richieste dei clienti che si trovavano a fronteggiare condizioni meteo nordiche, realizzò il primo pneumatico invernale per autocarro. Solo 2 anni dopo Hakkapeliitta Neve vince la sfida su strade innevate: era l’anno del lancio degli pneumatici Hakkapeliitta. Nel 1945 venne costruita una nuova fabbrica a Nokia. Nel 1959 venne aperta una società di marketing in Svezia, Finska Gummi AB, e poi Nokian Däck AB.
Nel 1967 venne fondata la Nokia Corporation – Divisione gomma, cavi e carta. Negli anni a seguire la fabbrica fu ampliata e iniziò la produzione di pneumatici da bicicletta e camere d’aria a Lieksa. Nel 1978 venne aperta una società di marketing in Norvegia, Norsk Traktorkompani A/S, e poi Nokian Dekk AS. Nel 1980 venne aperta una società di marketing in Canada, Nokia Products Ltd., Canada, e poi in Nord America, Nokian Tyres North America Ltd., USA. Due anni dopo venne aperta una società di marketing in Germania, Nokia GmbH, e poi Nokian Reifen GmbH. Nel 1986 l’azienda dimostrò di voler fare sul serio con l’apertura del centro prova più a nord del mondo a Ivalo, nella Lapponia finlandese, a nord del circolo polare artico. Nel 1988 venne fondata la Nokian Tyres Limited e l’anno successivo venne aperta una società di marketing in Svizzera, Nokian Reifen AG. Nel 1995 Nokian entrò in borsa venendo quotata alla borsa di Helsinki. L’azienda venne ampliata ulteriormente negli anni a venire, arrivando a diffondersi in Finlandia ed Estonia con il nome di Vianor. Nel 2002 venne costruito a Nokia il nuovo centro logistico, ma l’anno successivo la Nokia decide di uscire dalla proprietà di Nokian Tyres per specializzarsi nel ramo telecomunicazioni, vendendo le proprie azioni, che saranno in parte acquistate dalla Bridgestone. Nel 2005 iniziò la produzione nella seconda fabbrica Nokian a Vsevolozhsk in Russia. Nello stesso anno l’azienda raggiunse lo straordinario obiettivo di essere il primo produttore di pneumatici al mondo ad utilizzare oli poco inquinanti durante la produzione. Negli anni successivi l’azienda aprì nuove sedi in Ucraina e Repubblica Ceca. Nel 2006 venne realizzato lo pneumatico forestale Nokian Forest Rider: il primo pneumatico forestale radiale per CTL macchine forestali al mondo. L’anno successivo l’azienda si ampliò anche in Kazakistan con il nome TOO Nokian Tyres. Dopo che nel 2008 l’azienda realizzò Nokian Hakkapeliitta R pneumatico winter a bassa resistenza a rotolamento, nel 2009 Nokian fu vincitore dei test sugli pneumatici chiodati, Hakkapeliitta 7 con tecnologia Air Claw. Nel 2010 la società si sviluppò in Bielorussia, Nokian Shina LLC, mentre nel 2011 ha aperto la società di Marketing Nokian Tyres Trading (Shanghai) Co. Ltd in Cina.
L’azienda oggi
Pneumatico Nokia
Oggi l’azienda produce prodotti adatti alle esigenze dei clienti, sviluppati per le condizioni estreme dei paese nordici: pneumatici invernali, pneumatici forestali e agricoli e pneumatici per veicoli pesanti e autobus.
La produzione avviene nelle fabbriche a Nokia in Finlandia ed in Russia a Vsevoložsk, ma l’azienda conta su fornitori esterni in Indonesia, Cina, Slovacchia, India, Spagna e USA.
Sono presenti filiali in Svezia, Norvegia, Germania, Svizzera, Russia, Ucraina, Kazakistan, Repubblica Ceca e Stati Uniti d’America, mentre negli altri paesi operano importatori indipendenti.
Linea Temporale
1898 Viene fondata la società per lavorare la gomma
1904 La fabbrica viene costruita nella città di Nokia.
1925 Inizia la produzione dei pneumatici per biciclette
1932
1932 Inizia la produzione dei pneumatici per automobili
1934 Il primo pneumatico invernale per autocarro Weather Tyre.
1936 L’Hakkapeliitta Neve-vincitore su stradde innevate. Il lancio dei leggendari pneumatici invernali Hakkapeliitta.
1945 Viene costruita la nuova fabbrica a Nokia
1959 Cambia la società
1959 Viene aperta una società di marketing in Svezia, Finska Gummi AB, e poi Nokian Däck AB
1967 Viene fondata la Nokia Corporation – Divisione gomma, cavi e carta.
1968 Viene ampliata la fabbrica dei pneumatici
1974 La produzione dei pneumatici da biciletta e camere d’aria viene inizia a Lieksa
1978 Viene aperta una società di marketing in Norvegia, Norsk Traktorkompani A/S, e poi Nokian Dekk AS
1980 Viene aperta una società di marketing in Canada, Nokia Products Ltd., Canada, e poi in Nord America, Nokian Tyres North America Ltd., USA.
1981 Viene ampliata la fabbrica dei pneumatici
1982 Viene aperta una società di marketing in Germania, Nokia GmbH, e poi Nokian Reifen GmbH
1986 Viene aperto il centro prova più a nord del mondo a Ivalo, nella Lapponia finlandese, a nord del circolo polare artico.
1988 Viene fondata la Nokian Tyres Limited
1989 Viene aperta una società di marketing in Svizzera, Nokian Reifen AG
1995 La Nokian viene quotata alla borsa di Helsinki
1996-2001 Viene ampliata la fabbrica dei pneumatici
1998 Apre il primo negozio di proprietà in Svezia e Lettonia, apre la società di marketing in Russia, OOO Nokian Shina.
1999-2000 La catena di negozi di proprietà viene ampliata in Finlandia ed Estonia e si chiamerà Vianor
2000
2002 Il nuovo centro logistico viene costruito in Nokia
2003 La Nokia esce dalla proprietà di Nokian Tyres vendendo le proprie azioni. Bridgestone diventa azionista della Nokian tyres.
2005 Inizia la produzione nella seconda fabbrica Nokian a Vsevolozhsk in Russia.
2005 Il primo produttore di pneumatici al mondo ad utilizzare oli poco inquinanti durante la produzione.
2006 Apre società di marketing in Ucraina, Nokian Shina TOV. In Repubblica Ceca, Nokian Tyres s.r.o.
2006 L’indicatore di aquaplaning in aggiunta all’indicatore d’usura sui pneumatici estivi Hakka.
2006 Pneumatico forestale Nokian Forest Rider. Il primo pneumatico forestale radiale per CTL macchine forestali.
2007 Società di marketing in Kazakhstan, TOO Nokian Tyres.
2007 Nokian Hakkapeliitta Truck E. Il pneumatico Hakkapeliitta per autocarro.
2008 Nokian Hakkapeliitta R pneumatico winter a bassa resistenza a rotolamento.
2009 Il vincitore dei test sui pneumatici chiodati, Hakkapeliitta 7 con tecnologia Air Claw.
2010
2010 Apre società di marketing in Bielorussia, Nokian Shina LLC
2011 Apre società di marketing in China, Nokian Tyres Trading (Shanghai) Co. Ltd
2012 Una nuova fabbrica viene costruita accanto a quella già esistente a Vsevolozhsk, in Russia
2012 La catena Vianor si estende, tra gli altri, a Serbia, Francia e Bosnia-Erzegovina
2013 Nasce il nuovo Nokian Hakkapeliitta 8 e si consegue il nuovo record del mondo di velocità alla guida su ghiaccio (335.713 km/h)
2013 Nasce una nuova generazione di pneumatici invernali Hakkapeliitta: il Nokian Hakkapeliitta 8 chiodato e il Nokian Hakkapeliitta R2 a frizione.
2014
2014 La famiglia degli pneumatici invernali Hakkapeliitta cresce. Nascono il Nokian Hakkapeliitta 8 SUV chiodato e i Nokian Hakkapeliitta C3 e Nokian Hakkapeliitta CR3 per furgoni
2014 Nasce il primo pneumatico invernale con chiodi ad estrazione.
2014 Il nuovo pneumatico Nokian Hakkapeliitta R2 per vetture elettriche. Il primo pneumatico invernale al mondo con la classificazione energetica A.
2015
2015 Abbiamo rinnovato la famiglia degli pneumatici invernali Nokian WR. Il Nokian WR D4 – il primo pneumatico invernale al mondo in classe A come aderenza sul bagnato nella classificazione dell’etichettatura europea.
2015 Nokian Weatherproof. Il concetto di Nokian All-Weather assicura guida sicura e comfort per tutto l’anno.
2015 Il primo pneumatico invernale al mondo con la doppia A, in tenuta sul bagnato e risparmio carburante nella classificazione dell’etichettatura Europea. Il rinnovato Nokian WR SUV 3.
2016
2016 Nokian Hakkapeliitta R2. Il pneumatico invernale più efficiente nei consumi al mondo. Premio Tire Technology of the Year (Tecnologia per pneumatici dell’anno) nel 2016.
2016 80° anniversario del Nokian Hakkapeliitta. Ideato, prodotto e collaudato al Nord.
2016 Record mondiale per l’auto più veloce su due ruote, 186.269 km/h (115.742 mph) utilizzando pneumatici estivi con tecnologia Aramid Sidewall.
2017 Nuovo testing center per pneumatici estivi e invernali in costruzione a Santa Cruz de la Zarza, in Spagna.
2017 Pneumatici chiodati di nuova generazione Nokian Hakkapeliitta 9 e Nokian Hakkapeliitta 9 SUV
Pneumatici Autovettura
Pneumatici SUV