Nexen, continuano i premi ai nuovi progetti
Forse in Italia è ancora poco nota, ma la Nexen si sta conquistando l’attenzione da parte degli esperti di pneumatici per le innovazioni introdotte, soprattutto nei prototipi di gomme che stanno facendo incetta di premi a livello internazionale grazie a idee davvero rivoluzionarie.
Qualità ad un basso prezzo
Dal punto di vista commerciale, la forza di Nexen sta nell’alto valore del rapporto tra prezzo e qualità dei suoi prodotti, che in pratica consentono agli automobilisti di comprare una gomma dalle prestazioni premium a un costo assolutamente competitivo.
Una possibilità interessante, che diventa ancor più vantaggiosa se si fa riferimento a rivenditori come Euroimport Pneumatici, che permettono di usufruire di ulteriori promozioni sull’acquisto di pneumatici Nexen come il modello Winguard Sport o il N’Fera, in attesa del debutto sul mercato nazionale dell’innovativo N’Blue 4 Season, l’ultimo nato in casa coreana, gomma quattro stagioni dalle performance elevate, soprattutto nella frenata su bagnato, e che nelle aspettative del produttore potrà rappresentare un’alternativa estremamente competitiva rispetto ai prodotti di riferimento nel mercato.
Un Design riconosciuto e tanti premi
Incetta di premi. Forse sul nostro mercato italiano la Nexen sconta ancora una fama limitata, ma al contrario l’attenzione che gli esperti mondiali rivolgono sulle nuove creazioni del brand coreano è davvero molto alta, come testimonia il numero di premi e riconoscimenti che negli ultimi anni la società ha conquistato grazie alle innovazioni tecnologiche sviluppate, soprattutto nei modelli di prototipi di gomma. L’ultimo “fiore all’occhiello” è il Red Dot Design Awards di quest’anno, che è stato assegnato alla gomma “Green Hive” nella categoria “‘Design Concept” di uno dei principali eventi dedicati alla qualità di progettisti e produttori di pneumatici. Si tratta di uno straordinario poker di premi, visto che questo innovativo concept era stato già insignito nel 2014 dell’International Design Excellence Awards (IDEA), nel 2015 dell’A ‘Design Award and Competition e del Green Good Design Awards all’inizio di quest’anno.
Nexen ci mostra l’ “Alveare Verde” (Green Hive)
Pneumatico rinnovabile ed ecofriendly. Il rivoluzionario modello ideato dalla Nexen, battistrada ecologico e rinnovabile che rappresenta un cambiamento di paradigma nel mercato dei pneumatici, consentirà agli automobilisti di sostituire semplicemente il battistrada usurato o danneggiato, anziché l’intero pneumatico: il progetto alla base dell’alveare verde (la traduzione letterale di “Green Hive”), infatti, sfrutta la capacità “rigenerativa” del battistrada inventato dai tecnici Nexen, che può essere inserito nelle parti impoverite e, grazie alla struttura ad alveare agisce come uno stampo, che modella poi la forma tipica della ruota sottoposta al calore. Come ha detto Han Min-hyun, vice-presidente e direttore della divisione Ricerca e Sviluppo di Nexen Tire, “ricevere i maggiori premi per il design a livello mondiale riflette la nostra esperienza e la qualità dei nostri prodotti; continueremo a innovare e crescere per diventare uno dei brand leader mondiali nel mercato internazionale degli pneumatici, e l’azienda farà ulteriori sforzi per sviluppare prodotti innovativi e d’avanguardia attraverso la continua ricerca e sviluppo”.
Altri modelli vincenti. Ma non è solo con i prototipi che la Nexen si sta facendo largo: nell’ambito del citato premio internazionale A’ Design Award and Competition edizione 2015-2016, infatti, la giuria di esperti di design e pneumatici ha assegnato il premio d’Oro al modello All Road Transform e ai Winguard Snow’G WH2, mentre le gomme Nexen N’Fera RU1 hanno portato a casa il Premio Argento. In particolare, gli pneumatici invernali Winguard Snow’G WH2 sono stati progettati per rendere più sicura la guida nei mesi freddi, grazie a prestazioni di qualità in termini di stabilità e tenuta su ogni tipo di fondo stradale, mentre gli N’Fera RU1 sono gomme premium adatte in particolare ai veicoli SUV, e hanno il loro punto di forza nel comfort e nell’alta silenziosità. Importante anche sottolineare gli accordi stretti tra la casa sudcoreana e alcune delle grandi marche del mondo delle auto, come Volkswagen, Fiat Fca, Renault, Seat, Skoda e Mitsubishi, che hanno scelto proprio la Nexen come fornitore di pneumatici in primo equipaggiamento, in particolare con il modello Nexen N’Blue HD Plus.