Neuville rivendica il Roud Finale in Australia del WRC 2017
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
Il campionato FIA World Rally 2017 si è concluso in Australia, con Thirry Neuville (Hyundai/Michelin) vincente all’ultima tornata.
Il vicecampione 2017 è stato raggiunto sul podio da Ott Tanac (Ford/Michelin) e da Hayden Paddon (Hyundai/Michelin).
Il finale interamente ghiaioso della campagna del Coffs Harbour 2017 nel New South Wales è stato dominato da Hyundai Motorsport. Il vincitore dello scorso anno Andreas Mikkelsen ha approfittato di un ordine di partenza favorevole per vincere le prime quattro fasi e apparire in testa alla fine del Day 1, a 20.1 dal compagno di squadra Neuville.
A questo punto, Kris Meeke (Citroën), Jari-Matti Latvala (Toyota) e Craig Breen (Citroën) sono stati coperti da 10 secondi in terza, quarta e quinta posizione, mentre i piloti Ford Fiesta RS WRC / Michelin Ott Tanak (6 ° ) e Sébastien Ogier (7 ° ) erano i prossimi nell’ordine dopo essere stati ritardati da problemi tecnici.
Le fasi parzialmente bagnate del sabato hanno reso la scelta delle gomme più complessa, ma Neuville, che ha optato per la versione soft-compound della Michelin LTX Force, ha vinto il lungo test di Nambucca (48,89 km) per avvicinarsi ai 15,6 di Mikkelsen. Il norvegese si è poi ritirato per il giorno dopo un errore nella fase successiva, lasciando il suo compagno di squadra belga a partecipare alla sua quarta vittoria stagionale e assicurarsi del titolo di secondo classificato.
Latvala (Toyota / Michelin) si stava dirigendo verso il secondo posto quando è caduto nell’ultimo test, che ha promosso Tanak e Hayden Paddon (Hyundai / Michelin) rispettivamente al secondo e al terzo posto. Il campione del mondo 2017 Ogier è finito quarto dopo aver subito una serie di problemi, ma il viaggio in Australia si è dimostrato peggio per Citroën Racing, i cui tre piloti si sono tutti schiantati.
Il Rally dell’Australia del 2017 ha rispecchiato l’azione stretta ed entusiasmante che è stata un segno distintivo della stagione che ha visto Thierry Neuville (4 vittorie), Sébastien Ogier (2), Kris Meeke (2), Ott Tanak (2), Esapekka Lappi (1) e Elfyn Evans (1) tutti i round di reclamo.
Il FIA World Rally Championship riprenderà il 28 gennaio 2018 con il celebre Rallye Monte-Carlo.