MotoGP: preview Silverstone
La carovana della MotoGP é si reca a Silverstone nel week-end per il dodicesimo scontro dell’anno: il Grand Prix Britannico. Marc Marquez (Repsol Honda Team) è ancora in testa al mondiale con 16 punti di distacco rispetto al “Dovi” (Andrea Dovizioso – Ducati Team).
Nonostante sia stato sconfitto da Dovizioso nell’ ultimo Gp in Austria, Marquez continua a superare il campionato e sarà pronto a prolungare il suo vantaggio questo weekend a Silverstone. Il suo rivale italiano ha già vinto tre volte questa stagione, e sarà ovviamente impegnato più che mai ad aggiungere un’altra vittoria a quella lista per rimanere a caccia del titolo. Detto questo, la sede britannica è forse meno adatta alle caratteristiche delle Ducati Desmosedici 2017.
Silverstone è il circuito dove Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) ha raccolto il suo primo successo con la Suzuki in MotoGP nel 2016. Attualmente è terzo in classifica, 24 punti lo separano da Marquez.
Quarto nell’ordine è Valentino Rossi (a +44 punti in classifica generale, Movistar Yamaha MotoGP) che ha potuto solo gestire il settimo posto in Austria. Il nove volte campione del mondo – terzo a Silverstone nel 2016 – sa che ha bisogno di un buon risultato domenica se vuole ancora sperare…Ad ogni modo Dani Pedrosa è lì a due “passi”(+46, Repsol Honda Team); sette sul volte Podio in questa stagione.
Jorge Lorenzo (Ducati Team) ha già vinto a Silverstone tre volte (2010, 2012 e 2013) quarto posto al Red Bull Ring, ciò significa che provvederà a rimboccarsi le maniche per svolgere un buon gran premio e tenere alla larga i novizi Monster Yamaha Tech3, Johann Zarco e Jonas Folger.
Oltre agli altri collaudatori del campo, Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing), Álvaro Bautista (Pull & Bear Aspar Team) e Aleix Espargaró (Aprilia Racing Team Gresini), la folla locale sarà presente per applaudire soprattutto i loro beniamini:
Cal Crutchlow, provvisoriamente nono, un punto in meno di Folger,
Scott Redding (Octo Pramac Racing), sicuro di un posto in Aprilia Racing Team Gresini nel 2018,
Bradley Smith (Red Bull KTM Factory Racing) e Sam Lowes (Aprilia Racing Team Gresini).
I piloti avranno a disposizione una scelta di MICHELIN Power Slicks frontali e posteriori, di soft, medium e hard compound. Previsto un clima asciutto.
Il frontale morbido e tutti e tre i rears saranno asimmetrici, con una spalla destra più dura per soddisfare i 10 angoli di destra del circuito di 18 turn. La più morbida spalla sinistra aiuta il pneumatico a raggiungere rapidamente la sua temperatura di lavoro ideale e dare ai piloti maggiore fiducia. MICHELIN Power Rains anteriori e posteriori morbidi e morbidi (simmetrici) saranno a portata di mano per cattive condizioni atmosferiche.
Il Gran Premio Octo di Silverstone inizia alle ore 9:55 di ora locale venerdì 25 agosto.