• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

MOTOGP: PREVIEW GP MALESIA SEPANG.

Editor/24 Oct, 14/958/0
Sport

Il diciassettesimo appuntamento della stagione 2014 MotoGP ™ si svolge al Sepang International Circuit, un tracciato famoso per le sue alte temperature ambientali e per un’umidità eccezionale, mentre a livello di pista ha una configurazione tecnica e veloce. Lungo circa 5.5km, Sepang è caratterizzato da due lunghi rettilinei che terminano in frenate estreme che richiedono alti livelli di stabilità del pneumatico anteriore. Il resto del circuito è un mix di curve ad alta e bassa velocità che generano notevole stress sulle gomme, e in effetti, questo circuito è uno dei più esigenti in termini di sviluppo delle gomme. Avendo a che fare con zone di frenata severe, la Bridgestone ha sviluppato una nuova mescola anteriore slick che i piloti utilizzeranno questo fine settimana in setting da gara per la prima volta. Questo nuovo sviluppo offre la stessa eccellente stabilità in frenata e la durata del precedente compound anteriore, ma con migliori prestazioni in curva e di warm-up. Dato che Sepang è complicato a livello di gomme, sono in dotazione anche degli slick posteriori asimmetrici. Le sollecitazioni sulla spalla destra e sinistra del pneumatico non sono marcate come in altri circuiti, quindi quella destra dispone di un solo step di gomma in più rispetto alla sinistra. Le opzioni di pneumatici posteriori per i piloti di Honda e Yamaha sono le mescole medie e dure, mentre i piloti di Ducati e Open-class sono le slick posteriori morbide e medie. Per colpa delle sue forti frenate e delle temperature elevate, l’assegnazione del pneumatico anteriore comprende le mescole più dure della gamma Bridgestone con la media anteriore disponibile con la nuova slick dura, che fa il suo debutto ufficiale proprio in questo fine settimana.

 

 

I commenti degli esperti:   Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “La tappa finale di questo trirrico (dopo Motegi e Philip Island si corre in Malesia in appena 21 giorni) si svolge a Sepang e questo evento sta crescendo in popolarità ogni anno di pari passo con la MotoGp. C’è ancora molto in palio in questo campionato, con due Gp alla fine per decidere chi sarà il secondo dietro a Marc Marquez in campionato. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo sono in grande forma con la loro Yamaha, ma Dani Pedrosa ha un feeling incredibile qui a Sepang dato che ha vinto due volte negli ultimi due anni. Sembra proprio che si potrà vedere una battaglia emozionante domenica. Questo fine settimana segna anche la fase finale della Shell Advance Asia Talent Cup che Bridgestone è orgogliosa di sostenere nel suo anno inaugurale. Questa serie ha contribuito a portare alla luce qualche grande giovane talento in Asia, e spero di vedere una conclusione positiva del campionato di quest’anno di fronte a una grande folla a Sepang”. Shinji Aoki – Manager, Bridgestone Motorcycle Tyre Development Department: “Il circuito di Sepang ha un layout vario che si caratterizza per due grandi rettilinei, una lunghezza del giro importante e una temperatura elevata della pista (che è spesso superiore ai 50 gradi). Si tratta di uno dei circuiti più veloci dell’intera stagione e presenta un mix di curve veloci assieme a tornanti stretti che richiedono una brusca frenata. La stabilità del pneumatico anteriore è cruciale in frenata, soprattutto alla fine dei due rettilinei veloci, mentre le curve rapide richiedono buona presa della spalla e durata. Questo fine settimana segna il debutto del nostro nuovo slick anteriore composto e conferma quanto siano importanti un buon feeling all’anteriore e al posteriore e una buona stabilità su questo circuito” prosegue “La durata dei pneumatici, e una buona messa a punto della moto, sono fondamentali a Sepang data l’elevata temperatura ambientale e dato che ci sono poche zone nelle quali si può dare riposo ai pneumatici. La superficie della pista è peggiorata in modo significativo nel corso degli anni, quindi è importante che le squadre riescano a trovare una configurazione che faccia utilizzare al meglio le gomme. In quest’ottica risultano fondamentali i test disputati questo inverno, dato che Sepang è la pista più utilizzata per le prove pre-campionato”.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

SBK: MICHELIN FA MANI BASSE AL MUGELLO...

24 Oct, 14

MOTOGP, GP MALESIA: VINCE MARQUEZ CHE RAGGIUNGE...

24 Oct, 14

Related Posts

News

Noleggio veicoli: in calo le auto, forte crescita per i...

Ricambi e Accessori

Scarico moto: come funziona e quando può essere...

News

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del pneumatico...

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Noleggio veicoli: in calo le auto, forte crescita...

16 Mar, 21

Scarico moto: come funziona e quando può essere...

27 Jan, 21

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del...

27 Jan, 21

Assicurazioni auto: le regioni italiane più...

27 Jan, 21

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy: http://www.gripnews.it/informativa-sui-cookies/ Dal 25 maggio 2018 è in vigore la nuova normativa europea relativa alla privacy (GDPR) e con questa comunicazione GripNews.It ti vuole comunicare che "Privacy policy" sul sito www.gripnews.it è stata modificata per essere a norma con la nuova legge : http://www.gripnews.it/gdpr-la-nuova-normativa-la-tutela-della-privacy87205/ Cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. OkLeggi di più