MOTOGP: PREVIEW GP MALESIA SEPANG.
Il diciassettesimo appuntamento della stagione 2014 MotoGP ™ si svolge al Sepang International Circuit, un tracciato famoso per le sue alte temperature ambientali e per un’umidità eccezionale, mentre a livello di pista ha una configurazione tecnica e veloce. Lungo circa 5.5km, Sepang è caratterizzato da due lunghi rettilinei che terminano in frenate estreme che richiedono alti livelli di stabilità del pneumatico anteriore. Il resto del circuito è un mix di curve ad alta e bassa velocità che generano notevole stress sulle gomme, e in effetti, questo circuito è uno dei più esigenti in termini di sviluppo delle gomme. Avendo a che fare con zone di frenata severe, la Bridgestone ha sviluppato una nuova mescola anteriore slick che i piloti utilizzeranno questo fine settimana in setting da gara per la prima volta. Questo nuovo sviluppo offre la stessa eccellente stabilità in frenata e la durata del precedente compound anteriore, ma con migliori prestazioni in curva e di warm-up. Dato che Sepang è complicato a livello di gomme, sono in dotazione anche degli slick posteriori asimmetrici. Le sollecitazioni sulla spalla destra e sinistra del pneumatico non sono marcate come in altri circuiti, quindi quella destra dispone di un solo step di gomma in più rispetto alla sinistra. Le opzioni di pneumatici posteriori per i piloti di Honda e Yamaha sono le mescole medie e dure, mentre i piloti di Ducati e Open-class sono le slick posteriori morbide e medie. Per colpa delle sue forti frenate e delle temperature elevate, l’assegnazione del pneumatico anteriore comprende le mescole più dure della gamma Bridgestone con la media anteriore disponibile con la nuova slick dura, che fa il suo debutto ufficiale proprio in questo fine settimana.
I commenti degli esperti: Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “La tappa finale di questo trirrico (dopo Motegi e Philip Island si corre in Malesia in appena 21 giorni) si svolge a Sepang e questo evento sta crescendo in popolarità ogni anno di pari passo con la MotoGp. C’è ancora molto in palio in questo campionato, con due Gp alla fine per decidere chi sarà il secondo dietro a Marc Marquez in campionato. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo sono in grande forma con la loro Yamaha, ma Dani Pedrosa ha un feeling incredibile qui a Sepang dato che ha vinto due volte negli ultimi due anni. Sembra proprio che si potrà vedere una battaglia emozionante domenica. Questo fine settimana segna anche la fase finale della Shell Advance Asia Talent Cup che Bridgestone è orgogliosa di sostenere nel suo anno inaugurale. Questa serie ha contribuito a portare alla luce qualche grande giovane talento in Asia, e spero di vedere una conclusione positiva del campionato di quest’anno di fronte a una grande folla a Sepang”. Shinji Aoki – Manager, Bridgestone Motorcycle Tyre Development Department: “Il circuito di Sepang ha un layout vario che si caratterizza per due grandi rettilinei, una lunghezza del giro importante e una temperatura elevata della pista (che è spesso superiore ai 50 gradi). Si tratta di uno dei circuiti più veloci dell’intera stagione e presenta un mix di curve veloci assieme a tornanti stretti che richiedono una brusca frenata. La stabilità del pneumatico anteriore è cruciale in frenata, soprattutto alla fine dei due rettilinei veloci, mentre le curve rapide richiedono buona presa della spalla e durata. Questo fine settimana segna il debutto del nostro nuovo slick anteriore composto e conferma quanto siano importanti un buon feeling all’anteriore e al posteriore e una buona stabilità su questo circuito” prosegue “La durata dei pneumatici, e una buona messa a punto della moto, sono fondamentali a Sepang data l’elevata temperatura ambientale e dato che ci sono poche zone nelle quali si può dare riposo ai pneumatici. La superficie della pista è peggiorata in modo significativo nel corso degli anni, quindi è importante che le squadre riescano a trovare una configurazione che faccia utilizzare al meglio le gomme. In quest’ottica risultano fondamentali i test disputati questo inverno, dato che Sepang è la pista più utilizzata per le prove pre-campionato”.