MotoGP: male le Ducati a Valencia. Il migliore è Pedrosa che vince e Marquez conquista il titolo.
Marc Marquez vince il suo sesto titolo iridato nell’ultimo GP della stagione al Ricardo Tormo.
Il migliore della domenica è però Dani Pedrosa che fa sua la gara davanti a Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3). Andrea Dovizioso e il Ducati Team sono battuti con il forlivese che è vittima di una caduta e si ritira, stessa sorte per Jorge Lorenzo. Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) chiude una stagione complicata al quinto posto, a Valencia è il migliore dei piloti italiani.
Marquez parte dalla pole, ma subisce l’attacco di Zarco. Sembra tutto ok (la seconda posizione non da preoccupazioni) ma a sette tornate dalla bandiera a scacchi ecco l’errore che ravviva la corsa al titolo modiale, Marquez va largo e perde diverse posizioni. Poco male poichè il pilota Spagnolo riesce a rientrare in quinta posizione. I giochi si chiudono del tutto quando Dovizioso esce di scena alla curva 8 e si ritira. Stessa sorte per Lorenzo qualche tornata prima.
Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) ha faticato per tutto il fine settimana. Successivamente alla partenza dalla settima casella è protagonista del duello con Andrea Iannone (Suzuki Ecstar) che ha perso posizioni dopo l’avvio dalla prima fila. Il Dottore non molla e alla fine è il miglior italiano sotto la bandiera a scacchi chiudendo in quinta posizione davanti a Iannone.