MotoGP: Buona la prova delle Michelin Power Slicks a Jerez con l’asfalto migliorato
Buona prova delle Michelin Power Slicks a Jerez. Marc Maquez vince il GP Red Bull di Spagna. Buona ripresa indiscussa dopo la caduta in Argentina. Marquez è stato raggiunto poi sul podio dai connazionali Alex Rins (Suzuki Ecstar) e da Maveric Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP), il 4° round del mondiale ha visto quindi 3 moto diverse sul podio tutto ispanico.
Divers
GP Spain 2018 (Circuit Jerez)
04-06.05.2018
photo: MichelinMárquez è balzato dalla terza posizione in griglia per guidare dall’inizio sulla mescola “hard” Michelin Power Slicks sull’anteriore e sul posteriore. Ha proseguito con una vittoria incontrastata aiutata da una serie di giri record che hanno incluso un nuovo miglior tempo sul giro a Jerez (1m38.051s) al 15 ° giro.
Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) ha stabilito un nuovo record di qualificazione (1m36.880s), diventando la pole-sitter più giovane di sempre della MotoGP. A luci spente, tuttavia, è stato superato sia da Márquez che dal suo compagno di squadra della Yamaha SRT Petronas, Franco Morbidelli (secondo in qualifica). Ha recuperato il secondo posto al giro 11, ma è stato affiancato da un problema al cambio poco dopo (14 ° giro).
Le difficoltà del giovane francese hanno hanno permesso a Rins (la stessa scelta di gomme di Márquez) di continuare il suo combattimento dal nono in griglia a secondo, inseguito da Viñales (medie e dure Michelin Power Slicks anteriore e posteriore). I primi tre sono rimasti invariati fino alla bandiera a scacchi.
Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci della Ducati Missione Winnow hanno completato la top 5 del pomeriggio.
Un’altra spettacolare rimonta è stata rappresentata da Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP) che ha combattuto dal 13 ° alla partenza per finire al sesto posto, davanti a Franco Morbidelli (miglior pilota indipendente), Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol), Taakami Nakagami ( LCR Honda Idemitsu) e Stefan Bradl (Team HRC).
Il weekend ha visto gli pneumatici Michelin contribuire a numerosi record per la nuova pista di Jerez, tra cui un nuovo record sul giro di qualifica, un nuovo record sul giro più veloce e la durata della gara più breve. Quartararo ha segnato un nuovo miglior tempo per le qualifiche, ma non meno di 15 altri piloti hanno migliorato il benchmark precedente. Márquez ha completato la distanza in 41m8.685s, 31 secondi più veloce del 2018 quando ha collezionato la quattrocentesima vittoria della Michelin nella categoria regina. Complessivamente, 15 riders hanno migliorato il precedente record sul giro più veloce (1m38.735s) che Jorge Lorenzo ha stabilito con Yamaha nel 2015.
La maggior parte dei piloti ha optato per mescole dure Michelin Power Slicks anteriori e posteriori. Solo sei piloti hanno combinato le opzioni hard e medium.
Il secondo successo stagionale di Márquez lo ha portato in cima alla classifica provvisoria con un punteggio di 70 punti, seguito da Rins (69) e Dovizioso (67). Rossi (61) è quarto.
Prossima gara: SHARK Helmets Grand Prix de France, Le Mans (17-19 maggio).