MotoGp: Al Sachsenring vince Marquez. Rossi si conferma 2°
Márquez ha segnato un vincente record di 1m20.270 giro da primato per la pole, con un avvio prudente che lo ha portato a trascorrere i primi quattro dei 30 giri della corsa in terza posizione, quando Jorge Lorenzo (Ducati Team / Michelin) ha fatto i primi giri.
In competizione con il MICHELIN Power Slicks, duro e morbido, davanti e dietro, il campione del mondo è scivolato al secondo posto al 5 ° giro prima di prendere il comando dopo aver superato Lorenzo alla fine del 13 ° giro. Ha poi disputato una serie di giri veloci (il migliore del pomeriggio: 1m21.643s, giro 22) per arrivare primo e lasciare dietro di se a più di 2 secondi Valentino Rossi sotto la bandiera a scacchi.
Rossi (Medium MICHELIN Power Slicks sia all’anteriore e al posteriore) ha fatto una prestazione impeccabile per conquistare la medaglia d’argento, davanti al compagno di squadra Viñales che ha scalato quattro posizioni nelle ultime fasi della gara. La scelta di Viñales di montare pneumatici medio e morbidi rispettivamente all’anteriore e posteriore ha reso diverse tre combinazioni di MICHELIN Power Slicks per i tre piloti migliori.
Danilo Petrucci (Alma Prama Racing / Michelin), che non è riuscito a vincere le qualifiche per soli 25 millesimi di secondo, quarto sulla linea del traguardo, davanti a Alvaro Bautista (Angel Nieto Team / Michelin) che ha raccolto il suo miglior risultato della stagione finora.
Lorenzo (MICHELIN Power Slick Softs all’anteriore e medie al posteriore) ha guidato bene per i primi 12 giri ma poi ha perso il ritmo e ha dovuto accontentarsi del sesto posto.
Andrea Dovizioso (Ducati Team / Michelin), Dani Pedrosa (Repsol Honda Team / Michelin), che ha annunciato che si ritirerà alla fine del 2018, Johann Zarco (Tech 3 Monster Yamaha / Michelin) e Bradley Smith (Red Bull KTM Factory Racing / Michelin) completano la top 10 del giorno.
I commenti a caldo:
Valentino: “Secondo e felice, ora in vacanza” – Al traguardo Valentino ha un sorriso grande così: “Questo è un circuito veramente difficile, ma siamo arrivati secondi e allora complimenti a tutti. Non ho fatto nessun errore, ho cercato di correre come aveva fatto Folger lo scorso anno (a sua volta, il tedesco aveva chiuso secondo) e veramente sono felice: ho corso bene ed è un ottimo modo per andare in vacanza”.
Marquez si è messo mezzo titolo in tasca: “Ma la partenza non è stata facile, così come superare le due Ducati. Sapevo che Valentino stava rimontando e allora ho deciso di aumentare il gap: è andato tutto bene. Vincere per la nona volta consecutiva è fantastico”.
In Germania sono state utilizzate sei diverse combinazioni di pneumatici e solo il duro posteriore MICHELIN Power Slick non è stato selezionato da nessuno dei corridori.
Le mescole scelte dai piloti:
Márquez (165 punti) ha esteso il suo vantaggio in testa alla classifica provvisoria a 46 e 56 punti rispettivamente su Rossi e Viñales in vista della pausa estiva.