MOTO2: LUTHI VINCE UN COMBATTUTO GP DI MOTEGI
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
Thomas Luthi centra la sua prima vittoria dal lontano 2012, e il secondo podio stagionale, dopo una gara splendida. Il pilota svizzero, scattato dalla seconda posizione in griglia, ha immediatamente preso la testa della corsa e non l’ha più mollata, fino alla bandiera a scacchi. Ha, quindi, tagliato il traguardo con 1.209s di vantaggio sul sempre più impressionante Viñales che ha spinto a tutta negli ultimi giri. Rabat, invece, ha chiuso al terzo posto, dopo essere scattato dalla quinta posizione in griglia, dopo un avvio lento. Un gradino più basso del podio che per il pilota spagnolo significa molto in ottica campionato mondiale. Johann Zarco (AirAsia Caterham) sembrava essere in lizza per il podio vista la sua prima metà di gara, ma alla fine ha chiuso quarto, con Mika Kallio (Marc VDS Racing Team) primo rivale di Rabat, che è giunto quinto. La top ten è stata completata da Julian Simon (Italtrans Racing Team), Franco Morbidelli (Italtrans Racing Team), Hafizh Syahrin (Petronas Raceline Malesia), Ricard Cardus (Tech 3) e Xavier Simeon (Federal Oil Gresini Moto2).
Non hanno concluso il GP: Riccardo Russo (Tasca corsa Moto2) caduto all’inizio del primo giro, Sam Lowes (Speed Up) caduto diverse giri dopo mentre combatteva per entrare nella top ten, mentre Sandro Cortese (Intact Dynavolt GP) e Mattia Pasini (NGM Forward Racing) sono scivolati a 17 giri dalla fine e inizialmente,sono stati entrambi in grado di rimontare in sella, ma nessuno dei due ha potuto finire la gara. Anthony West (QMMF Racing Team), a sua volta è caduto e rimontato in sella, ma è tornato ai box con Pasini diversi giri più tardi.
Situazione di classifica: Rabat ora aumenta il suo vantaggio a +38 su Kallio con tre sole gare ancora da disputare. Per tutti gli altri, da Vinales staccato di 74 punti, non c’è più nienta da fare in chiave titolo.