MOTO GP: Buona prova delle Michelin a Losail in Qatar – Primo Gp 2018 a Dovizioso
Andrea Dovizioso vince a Losail il Gp del Qatar, affiancato sul podio rispettivamente da Marc Marquez e Valentino Rossi
Dovizioso è partito dalla quinta posizione in griglia con Michelin Power Slicks medie all’anteriore e morbide al posteriore, ma ha perso tre posizioni durante il primo giro, lasciando il comando della gara a Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3) che ha dettato il ritmo per la parte iniziale della gara.
L’italiano ha presto iniziato a lottare per risalire e sulla sua strada, tuttavia, ha trovato contendenti poco mansueti. All’ 11 ° giro, “DesmoDovi” era 3° dietro a Zarco e Marquez.
La scelta delle gomme alla partenza:
Andrea Dovizioso
Dovizioso ha poi superato Marquez (gommato con le Power Slicks Hard all’anteriore e morbide al posteriore) e ha iniziato a rientrare sul francese che non era riuscito a tirare fuori un vuoto netto dalla sua prima posizione rispetto agli inseguitori.
A cinque giri dalla fine della gara (18 ° giro), il romagnolo secondo classificato del 2017 ha superato lo spagnolo prima che una serie di giri veloci ricucissero la sua prima vittoria dell’anno e la nona della sua carriera. Ha anche segnato il giro più veloce della gara (1’55.242 secondi) al 19 ° giro del Gran Premio di 22 giri.
Marquez e Rossi
Marquez secondo sulla linea del traguardo, a soli 0.027 secondi, mentre Rossi (Michelin Power Slick medium e soft) ha beneficiato di una buona prestazione nel finale per assicurarsi il terzo posto. Valentino era partito 8° ed ha coronato un’ottima gara sempre guidata con prudenza ma comunque al passo dei velocissimi Dovizioso e Marquez.
Crutchlow e Petrucci
Cal Crutchlow (4 °, LCR Honda Castrol) è stato il primo pilota di una casa indipendente, davanti al quinto classificato Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing).
Viñales e Pedrosa
Il vincitore del Qatar 2017 Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) ha lottato bene per conquistare il sesto posto sulla bandiera a scacchi, inseguito da Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) che ha festeggiato il suo 200 ° avvio MotoGPTM a Losail.
Zarco
Zarco (Power Slicks medium / soft) è stato il più veloce nelle qualifiche (con un giro da record con 1’553.680 di pole) e ha guidato per i primi 17 giri ma si è dovuto accontentare dell’ottavo posto al traguardo, seguito da Andrea Iannone (9 ° posto , Team Suzuki Ecstar) e Jack Miller (10 °, Alma Pramac Racing).
Prossimo appuntamento: Termas de Rio Honda, Argentina (6-8 aprile)