Moto GP Austin 2018: vince Marquez
Marquez davvero inarrestabile sulla pista di Austin. Sul podio col campione del mondo sono saliti un redivivo Maverick Viñales e un ottimo Andrea Iannone con la Suzuki.
Marquez si era qualificato in pole position ma gli è stata assegnata una penalità di tre posizioni per aver rallentato Viñales durante il giro veloce di quest’ultimo. Nonostante sia partito dal quarto posto, il campione del mondo ha completato il primo dei 20 giri pomeridiani davanti a tutti i piloti. Dotato di MICHELIN Power Slicks medie e dure, anteriore e posteriore, ha continuato a martellare con una serie di giri veloci per liberare rapidamente i suoi inseguitori, facendo il massimo al 5 ° giro (2’46”08). Al termine ha raccolto la sua sesta vittoria consecutiva sul Circuito delle Americhe, a 3,5 secondi dalla Viñales in pole-sitter.
Il primo giro ha visto Iannone e Marquez entrambi passare Viñales, ma il pilota Yamaha ha combattuto al 7 ° giro per riappropriarsi del secondo posto che ha difeso fino alla bandiera.
Iannone terzo sulla linea del traguardo per guadagnare il secondo podio consecutivo di Suzuki dopo il risultato di Alex Rins per Ecstar Suzuki Team due settimane fa in Argentina.
Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) è arrivato quarto, mentre Dovizioso è tornato in vetta alla classifica piloti arrivando quinto posto.
Il miglior pilota del Team Indipendente è stato Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3), sesto in classifica, davanti a Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) che ha disputato una corsa impressionante considerando che stava correndo con un polso rotto.
Tito Rabat (Real Avintia Racing), Jack Miller (Alma Pramac Racing) e Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) hanno completato la top 10 del giorno.
Cal Crutchlow (LCR Honda) ha guidato il campionato fino al viaggio negli Stati Uniti, ma ha dovuto accontentarsi del 19 ° posto dopo una caduta.
Marquez, che dal 1973 ha conquistato la 399a vittoria della classe regina Michelin, è secondo nella classifica provvisoria, a un punto da Dovizioso (46 punti). Viñales (41 punti) è il terzo.