A Silverstone vince Dovizioso
Il 12 ° round targato Octo del campionato mondiale MotoGP 20107 è stato vinto da Andrea Dovizionso (Ducati Team) che ora è Leader della classifica piloti. 2° e 3° posto per Maverick Vinales (Movistar Yamaha MotoGP) e Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP).
Con la sua Ducati gommata Michelin Power Slicks, nonostante sia partito in 3a, fila Dovizioso diventa subito parte integrante del piccolo gruppo che comprende Marc Marquez (Repsol Honda Team), Viñales e Cal Crutchlow (LCR Honda). Il leader della gara Rossi è partito fortissimo: sorpassa Marquez alla prima curva e domina la gara fino a 3 giri dalla fine, quando Dovizioso dopo aver sorpassato Viñales e Cal Crutchlow prende il comando e taglia per primo il traguardo. Per Rossi era il 300 ° grand prix in questa categoria.
Lo stesso giro ha visto Viñales sorpassare oltre il suo compagno di squadra per raggiungere il secondo posto. Le gomme della Yamaha di Valentino davano vistosi problemi.
Il campione del mondo Marc Marquez non è riuscito a finire la corsa a causa di un guasto del motore nel giro 14 mentre era terzo.
Crutchlow ha portato l’ LCR Honda vicino al podio con un buon 4° posto, mentre solo quinto Jorge Lorenzo (Ducati Team).
I primi 10 a tagliare il traguardo sono stati Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3), Scott Redding (Octo Pramac Racing), Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) e Álvaro Bautista (Pull & Bear Aspar Team).
La combinazione della quarta vittoria di Dovizioso dell’anno e la pensione di Marquez ha prodotto un nuovo leader alla sommità della classifica provvisoria con sei gare rimaste. Dovizioso (183 punti) è per 9 punti davanti a Marquez, mentre Viñales (170) e Rossi (157) sono rispettivamente terzo e quarto.
Prossimo turno : Gran Premio San Marino, Misano, Italia (8-10 settembre).