A Misano sul bagnato un grande Petrucci sfiora l’impresa
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
Marc Marquez (Repsol Honda Team) ha vinto il Tribul Mastercard GP di S.Marino e Riviera di Rimini. (13 ° round del campionato mondiale di MOTOGP 2017 )
Una gara difficile e segnata dall’asfalto prima bagnato poi umido.
Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) e Andrea Dovizioso (Ducati Team) rispettivamente secondo e terzo.
Le condizioni estremamente bagnate hanno permesso a tutti e 23 i piloti di scegliere i pneumatici MICHELIN Power Rain per la partenza che ha visto Jorge Lorenzo saltare in vantaggio dal quinto posto sulla griglia, inseguito da Marquez e Dovizioso. Il pilota Ducati ha mantenuto la parola: “Voglio vincere almeno un gran premio prima della fine della stagione. Con la pioggia vado forte, Misano è uno dei circuiti che preferisco” e così è stato fino alla 6a curva del 6° giro quando è stato vittima di un impressionante high-side che l’ha fatto finire nella ghiaia, ad imprecare.
Petrucci si ritrovava in testa, con 3 decimi su Marc, mentre smetteva di piovere. DesmoDovi, fino a quel momento molto prudente ma pur sempre terzo, dopo una decina di giri cominciava ad aumentare il ritmo, facendosi sotto. Petrucci ha resistito fino all’inizio dell’ultimo giro quando Marquez ha infilato l’italiano della Pramac, che si era difeso alla grande ma oggi non c’era nulla da fare. Danilo provava a restare attaccato, la Honda però guadagnava un vantaggio sufficiente in curva e il catalano chiudeva meritatamente primo con un secondo e un decimo di vantaggio sul rivale, mentre dalla curva dei tifosi di Valentino Rossi sventolavano migliaia di bandierine gialle.
La prudenza di Dovizioso è stata premiata con il terzo posto e il suo primo podio a Misano.
Il pilota Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) non è riuscito a intimidire nessuno accontentandosi della quarta posizione, davanti al pilota del test Ducati e alla Wild Card Michele Pirro (Ducati Team).
Jack Miller (EG 0,0 Marc VDS) sesto, inseguito da Scott Redding (Octo Pramac Racing).
Marquez e Dovizioso (199 punti) sono ora pari nella classifica piloti.
Viñales (187) è terzo e Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) è ancora quarto nonostante non correrà questo fine settimana.
Prossimo turno : Gran Premio Movistar de Aragón, Spagna (22-24 settembre).