Michelin Visionary Concept è il pneumatico visionario Michelin amico dell’ambiente
“Perché crediamo che la mobilità è un elemento fondamentale dello sviluppo umano, innoviamo con passione per rendere ancora più sicuro, più efficiente, più rispettosa dell’ambiente.”
A cui si potrebbe aggiungere più piacevole, più accessibile, più conveniente, più connesso … Lo scopo della nostra ci ha portato per più di un secolo per portare a innovazioni di mercato che migliorano la mobilità . Essa ci comanda anche di proiettarci in modo permanente in futuro per immaginare cosa potrebbe apparire come il futuro della mobilità!
Immagina …
Immaginate un futuro in cui il vostro pneumatico è anche una ruota – indistruttibile, dal momento che senza pressione – che trae la sua forza dalla sua struttura biomimetica, come se fosse stato creato dalla natura … Una ruota realizzata con materiali riciclati e tutti gli elementi sono riciclabile a fine vita, dopo aver percorso migliaia e migliaia di chilometri, fino al veicolo stesso.
Immaginate poi che non ci si deve preoccupare per la sicurezza di coloro che ami, ci sono condizioni stradali ottimali; il vostro battistrada si adatta subito l’utilizzo, ogni volta che è utile viene immesso in servizio solo il materiale necessario. Il materiale del cuscinetto è ricaricabile a volontà, senza sprecare risorse, tempo o denaro, che conserva l’ambiente per le generazioni future …
Questa soluzione di mobilità, Michelin l’ ha immaginata. E anche un po ‘di più: il prototipo Michelin Visionary Concept è stato presentato sulla Michelin stare Movin’on a Montreal (dal 13 al 15 giugno), ed ha scatenato la curiosità di esperti e la stampa internazionale.
Michelin Visionary Concept, che cos’è?
La combinazione di tre elementi:
1) In primo luogo, una ruota airless, prevista per durare quando il veicolo è estremamente resistente grazie alla sua struttura a nido d’ape ispirato ai modelli naturali (noto come disegno rigenerativo, una forma che imita il naturale processo di crescita, vegetale o minerale a volte gli animali come i coralli, per esempio). Fatto da materiale riciclato ed è completamente riciclabile.
2) Successivamente, un battistrada che ha la particolarità di essere “ricaricabile” tramite una stampante 3D. Il materiale, che utilizza la tecnologia di polimerizzazione a freddo, offre le stesse prestazioni di un battistrada convenzionale. Con una differenza significativa: è completamente biodegradabile. Il vantaggio? Sia perché si è usurata o perché la vostra strada cambiano le condizioni (fuori strada, pioggia, neve, caldo …), è possibile stampare il battistrada è necessario in pochi minuti! Inoltre, la tecnologia di stampa 3D è additiva, vale a dire, si aggiunge solo la quantità di materiale che vi serve, dove serve, senza sprechi o perdite.
3) Infine, Michelin Visionary Concept è collegato: comunica con il vostro veicolo e il veicolo comunica con lui. Senza lasciare la cabina di guida, o anche uscire di casa, si viene informati della usura del battistrada e si può programmare la ristampa, la scelta del tipo di scultura per voi in questo momento a seconda del vostro uso o su proposta l’applicazione integrata che rileva le vostre esigenze.

Questa visione del futuro della Michelin mobilità si basa anche su una visione di tutta l’economia che guida la nostra ricerca e l’innovazione. Un’economia circolare in grado di salvaguardare le risorse del pianeta da riduzione, riutilizzo, rinnovamento e riciclaggio dei materiali necessari per la produzione dei nostri prodotti lasciare alcuna impronta negativo sull’ambiente. Questo approccio ci ha preso il nome di “strategia di 4R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare e rinnovare, la mobilità ha un futuro luminoso, sarà sempre più sicuro, più efficiente e più rispettoso dell’ambiente.
“Perché crediamo che la mobilità è un elemento fondamentale dello sviluppo umano, innoviamo con passione per rendere ancora più sicuro, più efficiente, più rispettoso dell’ambiente. Qualità senza compromessi è il nostro impegno e la nostra priorità per servire i nostri clienti. Perché crediamo nello sviluppo personale di ognuno di noi, vogliamo dare a tutti i mezzi per esprimere il meglio di sé e vogliono fare una ricchezza delle nostre differenze. Orgogliosi dei nostri valori del rispetto, viviamo insieme l’avventura di una mobilità migliore per tutti “.