Michelin: un progetto globale di ristrutturazione con circa 1950 lavoratori in meno.
Il 16 marzo 2017 Michelin ha lanciato un progetto per una nuova organizzazione che stimolerebbe la crescita adattando le proprie operazioni per soddisfare le esigenze in evoluzione dei propri clienti e dei dipendenti. Questa nuova organizzazione è stata progettata per migliorare la reattività della società e mantenere la competitività, consentendo così di affrontare senza problemi le sfide future.
Lo scopo di questa trasformazione approfondita è quello di migliorare la soddisfazione del cliente, di potenziare le squadre, di semplificare i modi operativi e di digitalizzare il Gruppo. La trasformazione rafforzerà sia l’ambito internazionale della Società che i suoi siti con sede in Francia, in particolare Clermont-Ferrand.
Il nuovo progetto di organizzazione del gruppo Michelin
10 nuove regioni avrebbero più responsabilità operative
Michelin prevede di creare 10 regioni responsabili dello sviluppo delle vendite e della gestione dei rapporti con i clienti responsabili dei loro risultati: Africa – India – Medio Oriente, America del Sud, America Centrale, Nord America, Asia Orientale e Australia, Cina, Europa centrale, Europa settentrionale , L’Europa meridionale e l’Europa orientale.
14 linee di business svilupperebbero offerte per ogni categoria di clienti
Lo scopo di queste linee di business sarebbe quello di sviluppare offerte per soddisfare gruppi di clienti globali con esigenze simili in tutto il mondo. Essi avrebbero un ruolo fondamentale nella costruzione della strategia del Gruppo e orienterebbero i loro risultati aziendali nei rispettivi segmenti di clientela.
8 divisioni operative forniranno competenze e supporto alle regioni e alle linee di business:
“Ricerca e Sviluppo”, “Sviluppo Tecnologico del Servizio”, “Produzione”, “Supply Chain”, “Assistenza alla Marketing e Vendita”, “Acquisti”, “Assicurazione della Qualità Operativa” e “Servizi Aziendali e Aziendali”.
Un gruppo aziendale mirato
Al fine di razionalizzare le operazioni centrali del Gruppo per aumentare la reattività, le divisioni aziendali si concentreranno sulle loro missioni strategiche.
Il reporting del Gruppo sarebbe basato sul consolidamento delle linee di business e sarebbe molto simile a quello attuale.
Come evolvere le professioni e la forza lavoro?
L’implementazione di questa nuova organizzazione e le modalità di funzionamento semplificate che genera, avrebbero un impatto significativo sui lavoratori solo negli Stati Uniti e in Francia.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, il numero di posti di lavoro sarebbe ridotto di circa 450 nelle funzioni centrali tra il 2018 e il 2021. La grande maggioranza sarebbe dovuta all’attrito naturale e al pensionamento. In realtà, 1.500 dipendenti lascerebbero la società nello stesso periodo.
Per quanto riguarda la Francia, la trasformazione coincide con un fenomeno naturale: una forza lavoro significativamente rinnovata. Entro il 2021, 5.000 dipendenti lascieranno il gruppo in Francia, la maggioranza dovuta alla pensione, e circa 2.000 di questi sarebbero dello stabilimento di Clermont-Ferrand.
Michelin desidera cogliere questa opportunità per trasformare con successo la propria organizzazione sostenendo ogni dipendente durante questa evoluzione.
A tal fine, Michelin France intende:
Reclutare oltre 3.500 persone esternamente e in Francia entro il 2021, di cui 1.000 a Clermont-Ferrand;
Avviare nuove attività a Clermont-Ferrand e in altri siti in Francia, creando 250 nuovi posti di lavoro, tra cui posti di lavoro altamente qualificati, specialmente nei settori dei materiali tecnologici e digitali;
Istituire un pacchetto di prepensionamento volontario per i dipendenti e i dirigenti del sito di Clermont-Ferrand;
Progressivamente raggiungere la dimensione di destinazione delle organizzazioni future, senza ridondanze forzate.
Per far ciò, la Società non sostituirà 970 pensionati, tra oggi e 2021 a Clermont-Ferrand;
Offrire una posizione e una carriera nella nuova organizzazione, sostenendo l’evoluzione del lavoro attraverso un sistema di gestione e formazione adeguato.
Per essere più vicini ai nostri clienti e migliorare la competitività, avremmo individuato 290 dipendenti e dirigenti in altri paesi in cui opera il Gruppo. Questa mossa è già stata presa in considerazione attraverso la gestione e la parziale sostituzione dei pensionati.
Entro il 1 ° gennaio 2018, ogni dipendente del gruppo avrebbe avuto una posizione nella nuova organizzazione. Questo progetto non influirebbe direttamente sugli impianti di produzione Michelin in tutto il mondo.
Per finanziare questo progetto, il Gruppo Michelin avrebbe registrato un accantonamento di oneri non ricorrenti nei conti consolidati della società al 31 dicembre 2017.
Ecco il comunicato ufficiale: