MICHELIN MONITORA 2800 VETTURE IN TEMPO REALE.
PARIGI – Michelin Group presenterà ufficialmente al Salone di Parigi, che si terrà dal 04 al 19 Ottobre, un’iniziativa di ricerca che sta conducendo, nella quale sta monitorando in tempo reale le abitudini di guida di migliaia di automobilisti. Pianificato in tutta Europa, questo studio, fatto direttamente su strada, raccoglierà dati in tempo reale su come gli automobilisti, con diverse abitudini di guida, utilizzano i loro veicoli ogni giorno. I risultati che si avranno, saranno utilizzati per sostenere l’innovazione dei propri prodotti da parte del produttore francese.
Come sta avvenendo questo monitoraggio? Sono stati installati 2800 dispositivi di misura speciali, dotati delle tecnologie “Internet of Things”, su altrettante vetture che fanno parte delle flotte di automobili, o semplicemente private, che possono appartenere a neopatentati, come a guidatori esperti. Questo studio avrà la durata di tre anni, e ha avuto inizio lo scorso giugno, entrerà in funzione ogni volta che ciascuno dei piloti utilizzerà il proprio veicolo. I dati raccolti includeranno il numero di chilometri percorsi e la velocità, ma registreranno anche quando il guidatore accelera o frena, sia in rettilineo sia in curva. La ricerca sarà analizzata e incrociata con i dati meteo e le informazioni sulle strade percorse.
“I dati permetteranno a Michelin di migliorare ulteriormente la sua comprensione delle abitudini di guida, in modo che le sue innovazioni saranno sempre più rilevante – ha spiegato la società in un comunicato – Capire come guidano gli automobilisti è il presupposto necessario per lo sviluppo dei nostri pneumatici per offrire prestazioni migliori in tutti i settori che sono importanti per i nostri utenti”.
Michelin investe ogni anno più di 80 milioni di dollari nei suoi programmi di ricerca e sviluppo, effettua ben 75000 test con i consumatori di tutto il mondo e circa 11000 indagini sugli acquirenti dei pneumatici, sempre nell’ottica della ricerca.