Michelin e il mercato indiano delle due ruote
Il mercato indiano sarà il mercato delle due ruote più grande di domani? Occorre prepararsi a coprire 16,5 milioni di moto e scooter venduti negli ultimi dodici mesi, 25 volte di più di 5 anni fa. Questo rappresenta un mercato potenziale per la Michelin poichè 80 milioni di pneumatici ogni anno non sono uno scherzo.
Soddisfare questo mercato presenta una doppia sfida. Prima di tutto bisogna tener conto di una grande diversità di veicoli. Se il modello più venduto è l’Hero Splendor 100 cc, un ciclomotore che si trova sulle strade indiane diffuso allo stesso modo di molti tricicli e monopattini a motore. Grandissima inoltre è la piena espansione di marchi stranieri che sono sempre più presenti.
La seconda sfida è quello di fornire una maggiore sicurezza. Le strade del subcontinente sono tra le più pericolose al mondo. Superfici povere, piogge torrenziali e il traffico sempre più fitto, si combinano per aumentare il rischio per i motociclisti. In realtà, gli incidenti stradali avvengono ogni 4 minuti, il rischio è 40 volte superiore a Delhi che in una città come Londra.
In posche parole in India si richiedono pneumatici robusti, frenante ad alte prestazioni e disponibilità in tutte le forme e dimensioni. È per questo che Michelin ora in India mette a disposizione 7 linee di pneumatici, che vanno dai 14″ ai 18″, ciò rende la casa francese l’unico produttore in grado di dotare i piccoli scooter così come le più diffuse moto sportive. Tutti gli pneumatici portano le qualità e l’ affidabilità (forti dell’ esperienza di un produttore premium come Michelin) per offrire trazione e comfort necessari ad affrontare le strade locali. Essi sono ampiamente distribuiti attraverso una rete che ha già 3000 punti di vendita e continua a crescere. Per andare oltre, Michelin lavora direttamente con i marchi locali, attraverso campagne televisive o con produttori stranieri come Harley-Davidson per sviluppare pneumatici specificamente adatti ai nuovi modelli proposti ai motociclisti indiani.
*MICHELIN Pilot Road 2, MICHELIN Pilot Road 4, MICHELIN Pilot Power 3, MICHELIN Pilot Street Radial, MICHELIN Pilot Sporty, MICHELIN Sirac Street, MICHELIN City Pro