• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

Metzeler

1863–1900 fondazione

Pallone aerostatico Metzeler all’esposizione universale di Parigi del 1878

Francobollo con dirigibile Parseval VI (1910)

La storia di Metzeler comincia nel 1863 quando Robert Friedrich Metzeler apre a Monaco di Baviera una rivendita di gomma e merci elastiche. Passa qualche anno e l’azienda passa dalla vendita alla produzione con l’apertura della prima fabbrica per prodotti in gomma a Schwanthalerstrasse. I prodotti, realizzati grazie a un esclusivo sistema di lavorazione della gomma indiana, sono i più disparati e spaziano dal trasporto aereo, ai pneumatici per l’industria della bicicletta, della motocicletta e dell’automobile.

1901–1975 Aktiengesellschaft

Nel 1901 l’azienda si trasforma in società per azioni come AG Metzeler & Co, denominazione trasformata nel 1933 in Metzeler Gummiwerke AG e nel 1965 in Metzeler AG.

È il 1933 quando Metzeler costruisce il primo pneumatico con la nuova gomma sintetica buna[1].

Terminata la seconda guerra mondiale, la fabbrica, distrutta durante il conflitto, viene ricostruita e ricomincia subito la produzione.

Subito prima della crisi del biennio 78/79 che porta Metzeler a cambiare il proprio assetto societario, cominciando a produrre solamente pneumatici per moto, viene lanciato il primo pneumatico senza camera d’aria motociclistico in Europa.

1974–1987 Liquidazione Metzeler AG, scorporo

La Metzeler Kautschuk GmbH, una delle tre divisioni create da Bayer AG negli anni settanta, entra a far parte del Gruppo Pirelli nel 1986, focalizzandosi solamente sullo sviluppo di pneumatici per motociclette. Nel corso degli anni sono vari i brevetti esclusivi su tecnologie e prodotti destinati alle competizioni o all’utilizzo stradale.

L’elefante come simbolo di Metzeler

La prima volta che un elefante appare nella storia della società risale al Salone dell’automobile di Berlino del 1906: Metzeler voleva dimostrare la qualità dei suoi prodotti proprio con l’aiuto di un elefante che ha cercato invano di calpestare uno pneumatico. Risale al 21 agosto 1951 la registrazione del marchio presso l’ufficio Marchi e Brevetti tedesco (AZ: 30.744.593,3).

Lo sport

Il legame tra Metzeler e lo sport è forte. Risale al 1925 il primo successo internazionale con R. Reich che vince il Premio “Big Solitude” su una BMW 500. Nel corso degli anni sono arrivati 26 successi nelle varie classi del Campionato del Mondo di Enduro, varie vittorie alla Sei giorni di Enduro, e nel Superenduro.

Oltre all’enduro, l’impegno di Metzeler è profuso nelle corse su strada (North West 200, Tourist Trophy, Ulster Grand Prix ecc) dove supporta ufficialmente alcuni tra i migliori team e piloti, tra cui Ian Hutchinson, Guy Martin, Gary Johnson, Dean Harrison, James Hillier e Ivan Lintin.

 

 

 

Le gomme:

Test

Iscriviti alla newsletter. E’ Gratis e ricevi subito 10 € di sconto per l’acquisto dei tuoi pneumatici

Cerca nel blog

Ordinanze invernali 2019 – 2020

Ultimi post

Ricambi e Accessori

Scarico moto: come funziona e quando può essere cambiato

by Editor/650/27 Jan, 21

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del...

27 Jan, 21

Assicurazioni auto: le regioni italiane più...

27 Jan, 21

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Scarico moto: come funziona e quando può essere...

27 Jan, 21

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del...

27 Jan, 21

Assicurazioni auto: le regioni italiane più...

27 Jan, 21

Il pneumatico quattro stagioni Kinergy 4S 2...

10 Dec, 20

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy: http://www.gripnews.it/informativa-sui-cookies/ Dal 25 maggio 2018 è in vigore la nuova normativa europea relativa alla privacy (GDPR) e con questa comunicazione GripNews.It ti vuole comunicare che "Privacy policy" sul sito www.gripnews.it è stata modificata per essere a norma con la nuova legge : http://www.gripnews.it/gdpr-la-nuova-normativa-la-tutela-della-privacy87205/ Cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. OkLeggi di più