Marquez vince a Jerez in solitaria. Dietro il disastro Ducati
Marc Marquez (Repsol Honda) vince con distacco il GP di Spagna.
Un successo netto per il campione del mondo che arriva dopo che, i principali rivali in campionato, sono protagonisti di un incedente che li metterà fuori gara.
Dopo le qualifiche Márquez parte 5° e ha completato il primo dei 25 giri pomeridiani al quarto posto prima di passare al secondo posto al terzo giro. Alla fine del 8 ° giro, è apparso davanti a tutti dopo aver superato Jorge Lorenzo, partito dalla quarta posizione. Una sequenza di tempi veloci lo ha portato a un passo dal suo rivale spagnolo che è stato poi eliminato da un groviglio di tre piloti che ha coinvolto il suo compagno di squadra Ducati Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) al 18 ° giro.
Márquez ha continuato a vincere con un margine di oltre cinque secondi su Zarco che aveva ereditato il secondo posto dopo la collisione di cui sopra.
Assoluto lottatore è invece Iannone che ha la meglio nella lotta tutta italiana per l’ultimo gradino del podio. The Maniac doma Danilo Petrucci e Valentino Rossi. Nel finale si accende il duello tra il ducatista e il Dottore, in grande recupero dopo la partenza dalla quarta fila ma sarà quinto finale. Al di là della posizione è una gara storica per il Dottore che, al giro numero 15 compirà, come chilometri in carriera, il giro della terra. 40.075. Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) chiude come settimo e resta terzo in campionato a 50 punti dietro a Zarco (58).
Prossimo appuntamento il GP di Francia, che inizierà venerdì 18 maggio sulla pista di Le Mans ma domani, lunedì 7, la classe regina si fermerà sulla pista andalusa per i test ufficiali.