• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

Manutenzione invernale: consigli per una lunga durata della batteria

Editor/02 Dec, 19/350/0
NewsRicambi e Accessori

Il clima freddo mette a dura prova le batterie dei veicoli, riducendo significativamente le loro prestazioni. Ma controllarne regolarmente lo stato aiuta ad assicurare agli automobilisti partenze sicure per tutto l’inverno. Exide Technologies, leader globale nelle soluzioni per l’accumulo di energia, spiega come preparare le batterie ad affrontare la stagione fredda.

Il cambiamento climatico è reale e sta portando le temperature in Europa verso nuovi estremi. I picchi di calore record dell’estate scorsa le hanno viste salire a 40°C in Francia e quasi a 43°C
in Germania. Eppure, solo poche settimane prima, un lungo periodo di freddo le aveva spinte ben al di sotto delle medie mensili di Febbraio e Marzo. Le temperature estreme influiscono
sulle batterie: le alte temperature accelerano l’auto-scarica, spesso danneggiandole in modo permanente; mentre le basse temperature possono “dare il colpo di grazia”.

Il motivo per cui la temperatura esterna ha un impatto così rilevante sulla carica è che, durante la stagione fredda, il motore ha bisogno di più energia per avviarsi. “Le batterie per auto
funzionano in modo ottimale a una temperatura di 27°C ma, al di sotto di questa soglia, le reazioni chimiche al loro interno rallentano”, af ferma Guido Scanagatta, Senior Product
Manager Transportation EMEA di Exide Technologies. “Nei climi freddi, la batteria deve resistere alla maggiore viscosità dell’olio e ad attriti più elevati nel motore. Nel momento in cui la
temperatura scende a 0°C, anche la batteria più c arica ha già perso circa un terzo della sua capacità d’avviamento iniziale. A temperature inferiori allo zero, per esempio a -18°C, la batteria
ha solo il 40% di potenza.”

Le sfide della batteria

Durante la stagione invernale, la batteria deve anche soddisfare le massime esigenze, con più energia necessaria sia per le funzioni tradizionali quali avviamento, illuminazione e accensione,
sia per alimentare i sistemi per l’intrattenimento e la sicurezza, sempre più presenti a bordo veicolo ed energivori.

“Se le prestazioni della batteria di un veicolo sono già state compromesse dal caldo estivo, i problemi possono risultare gravi”, continua Scanagatta. “Una volta nella stagione invernale, la
sua capacità e l’accettazione di carica si saranno notevolmente ridotte”.

Le funzioni aggiuntive a bordo oggi sono molte; dai sistemi di navigazione all’intrattenimento multimediale, dalle telecamere per la retromarcia ai sistemi di mantenimento della corsia fino
all’aria condizionata, ai sedili riscaldabili, ai portelloni e agli specchietti automatici, al servosterzo. Anche se spente e parcheggiate, molte auto moderne con sistemi keyless potrebbero ancora assorbire energia dalla batteria.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

Goodyear ’66: la storia dei pneumatici sullo...

02 Dec, 19

Nuovi Kit cuscinetti ruote – si amplia...

02 Dec, 19

Related Posts

NewsPneumatici Ricostruiti

Turnover al fianco di eGommerce per affermarsi leader...

NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi 205/60 R 16

News

Bridgestone sospende esportazioni e produzione in

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Turnover al fianco di eGommerce per affermarsi...

26 Apr, 22

Test pneumatici estivi 205/60 R 16

07 Apr, 22

Bridgestone sospende esportazioni e produzione in...

14 Mar, 22

CAMBIOGOMME-ONLINE.IT: la prenotazione on-line...

19 Nov, 21

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042