Le tenute MicroTorq di Federal-Mogul Powertrain conquistano il mercato
Federal-Mogul Powertrain, divisione di Federal-Mogul Holdings Corporation, nell’ottica di ridurre le perdite di potenza parassite dovute all’ attrito dei componenti motore, è divenuta leader nelle soluzioni di tenuta motore grazie al suo innovativo materiale elastomerico il MicroTorq. Dal 2010 ad oggi, MicroTorq è stato montato ed è in fase di sviluppo su più di quattordici motori, anche quelli di piccola cilindrata Ecotec di General Motors, la cui produzione è iniziata nei primi mesi del 2015. La nuova generazione di motori Ecotec, con configurazioni a 3 e 4 cilindri e cilindrate comprese tra 1.0L e 1.5L, è progettata per aumentare il risparmio di carburante, le prestazioni e per ridurre le emissioni. MicroTorq ha vinto l’Automotive News PACE Award 2015, premi assegnati ai fornitori dell’industria automotive che si distinguono per innovazione, progresso tecnologico e performance aziendali. “Stiamo assistendo a un continuo aumento delle richieste di MicroTorq per motori di piccola cilindrata, ma abbiamo individuato anche molte altre applicazioni per questo innovativo materiale – spiega Jan Maiden, Senior Vice President, Sealing, Federal-Mogul Powertrain – Ad esempio, integrando la tenuta nei coperchi del basamento lato volano e lato distribuzione, possiamo fornire ai clienti una soluzione completa in grado di assicurare una riduzione della massa e dei costi di assemblaggio, oltre a una maggiore solidità del veicolo. Stiamo inoltre testando le qualità di MicroTorq su motori destinati ai veicoli commerciali, per portare gli stessi benefici anche in questo importante settore”.
Vantaggi – MicroTorq riduce le perdite di potenza parassite, mentre la tenuta riduce le perdite di attrito fino all’80% rispetto a geometrie simili e consente una riduzione della CO2 fino a 1.5g/km per motore. La tenuta offre anche ulteriori vantaggi. È, infatti, in grado di lavorare con maggiori pressioni positive o negative all’interno del basamento, tipiche dei moderni motori a benzina, riducendo così l’attrito di altri componenti motore, portando a una maggiore efficienza.