• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

Ecco l’app che misura il battistrada

Editor/21 Aug, 14/856/0
dal Web...

Sei un automobilista che, per seguire la vita dei propri pneumatici, ricorre fedelmente solo al proprio gommista? Non sei in grado di capire da solo se devono essere sostituiti perché sono troppo usurati o danneggiati? Non ti capita spesso di andare in officina per un controllo generale della situazione delle tue gomme? Controlli solamente il battistrada per capire se tutto è ancora in piena efficienza? Non hai troppo tempo per portare la macchina a chi di dovere? Beh, è nato qualcosa che viene incontro proprio a te. Basterà una semplice foto del tuo smartphone per capire come stanno i pneumatici. Vediamo meglio nel dettaglio..

Andando a spanne, la vita di un set di gomme, all’incirca, si attesta sui 3 o 4 anni (stimando un utilizzo per 15.000 km l’anno). Ma, chi usa la propria vettura solo per brevi tragitti (per esempio per andare a lavoro o a fare la spesa) capire quando deve avvenire la sostituzione non è facile. Così può succedere che gli indicatori sommersi nel battistrada, posizionati dove la spalla riporta il simbolo TWI (Tread Wear Indicators – indicatori di usura del battistrada), inducano gli automobilisti a pensare che le gomme di primo equipaggiamento sono ancora buone anche dopo 6 – 7 anni. Gravissimo errore! Ora, per risolvere questa eventualità, basterà scattare una foto e inviarla a un team di esperti.

Questo servizio di valutazione (gratuito) funziona così : e’ sufficiente scattare una foto laterale dello pneumatico (che mostri le marchiature ben visibili sulla spalla, per cui meglio farla dopo aver lavato l’auto poiché il lucido dell’autolavaggio risalta le informazioni utili) e una foto del battistrada con una moneta da 1 euro inserita al centro del profilo.

Come ben si può capire una diagnosi accurata può essere fatta solo controllando da vicino gli pneumatici in cerca di eventuali tagli, screpolature o rigonfiamenti nascosti, ma il controllo online degli pneumatici di Tirendo.it è un valido aiuto ed è sempre meglio che mettersi in viaggio con pneumatici insicuri anche se non sembrano distrutti. Questo, tra le altre cose, è un fenomeno che è sicuramente aumentato per colpa della crisi e che purtroppo è ancora sottovalutato dagli automobilisti italiani.

Ecco quanto emerge dall’indagine Vacanze Sicure 2014 condotta dalla Polizia stradale su oltre 10.000 automobili controllate tra maggio e giugno:

  • Si ripiega su pneumatici provenienti dall’Est Europa (non omologati) soprattutto al Nord Italia.
  • Si rimanda la sostituzione degli pneumatici anche se il battistrada è sotto il limite legale di 1,6 mm.

Per ora però nulla può sostituire l’occhio esperto del gommista di fiducia, ma può comunque essere un valido aiuto

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

YOKOHAMA CAMBIA IL PROPRIO ORGANIGRAMMA.

21 Aug, 14

PIRELLI TOP PARTNER DELLA PARTITA INTERRELIGIOSA...

21 Aug, 14

Related Posts

Ricambi e Accessori

Scarico moto: come funziona e quando può essere...

News

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del pneumatico...

Statistiche mercato

Assicurazioni auto: le regioni italiane più economiche...

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Scarico moto: come funziona e quando può essere...

27 Jan, 21

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del...

27 Jan, 21

Assicurazioni auto: le regioni italiane più...

27 Jan, 21

Il pneumatico quattro stagioni Kinergy 4S 2...

10 Dec, 20

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy: http://www.gripnews.it/informativa-sui-cookies/ Dal 25 maggio 2018 è in vigore la nuova normativa europea relativa alla privacy (GDPR) e con questa comunicazione GripNews.It ti vuole comunicare che "Privacy policy" sul sito www.gripnews.it è stata modificata per essere a norma con la nuova legge : http://www.gripnews.it/gdpr-la-nuova-normativa-la-tutela-della-privacy87205/ Cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. OkLeggi di più