Per la squadra Black Falcon arriva la quarta vittoria alla Hankook 24H Dubai con Mercedes-Benz
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
Hankook 24H Dubai ancora una volta ha dato il via alla stagione delle gare di endurance del 2018 con una festa spettacolare per il motorsport.
La tredicesima edizione del classico del deserto ha visto 91 vetture e un totale di 394 piloti esibirsi in una gara dura ma leale per 24 ore, durante la quale hanno ricevuto il supporto perfetto dal partner di pneumatici esclusivo Hankook.
Dopo 606 giri entusiasmanti e intensi, Abdulaziz Al Faisal del team Black Falcon ha tagliato il traguardo per primo al volante della Mercedes-AMG GT3. Questa è stata la quarta vittoria del produttore con sede a Stoccarda alla classica 24 ore negli Emirati Arabi Uniti.
La slick di Hankook Ventus Race ha impressionato ancora con un’eccellente costanza e un alto livello di aderenza, sia nelle temperature di pista diurne di oltre 40 gradi, sia quando la superficie si è raffreddata drammaticamente durante la notte.
La Gara
Il team Black Falcon e la sua Mercedes-AMG GT3 (vettura n. 2) hanno iniziato la gara dal terzo posto alle 14:00 di venerdì, e si sono immediatamente affermati nel gruppo di testa. Quando la seconda vettura della squadra (n. 3) si è ritirata dal comando, in seguito a una collisione a quattro ore dalla fine della gara, Abdulaziz Al Faisal (Arabia Saudita), Hubert Haupt (Germania), Yelmer Buurman (Paesi Bassi ) e Gabriele Piana (Italia) sono riusciti a vincere sabato.
La Porsche 991 GT3 R (vettura n. 12) della Manthey Racing con un energico scatto finale è arrivata seconda classificata. Sven Müller, Otto Klohs, Lars Kern (tutti Tedeschi) e il francese Mathieu Jaminet erano partiti dal 15 ° posto, ma sono stati in grado di farsi strada gradualmente attraverso il campo, grazie a una buona prestazione di tutti i piloti, e alla fine sono stati premiati per il loro carattere.
Brothers Mark e Rolf Ineichen (Svizzera), Christian Engelhart (Germania) e Mirko Bortolotti (Italia) hanno concluso la Hankook 24H Dubai al terzo posto nella loro Lamborghini Huracán GT3 (vettura n. 964). Il GRT Grasser Racing Team ha iniziato la Hankook 24H Dubai dalla pole position venerdì, ma è rientrato in campo dopo un buon inizio. Tuttavia, il quartetto è riuscito a recuperare molto terreno durante la notte e alla fine è tornato a casa con due giri dietro i vincitori per conquistare il terzo posto sul podio.
La migliore Audi R8 LMS è stata la numero 9 della BWT Mücke Motorsport. I piloti Markus Winkelhock, Mike-David Ortmann, Andreas Weishaupt, Christer Jöns (tutti Tedeschi) e lo svizzero Ricardo Feller hanno tagliato il traguardo in quinta posizione dopo 597 giri.
Manfred Sandbichler, Hankook Motorsport Director Europe:
“Ancora una volta abbiamo assistito a una fantastica gara qui a Dubai nel 2018, che è stata emozionante fino alla fine. Le vetture di seconda e terza posizione sono state separate da poco più di cinque secondi dopo 24 ore! Ciò dimostra quanto fosse vicina e di alta classe la competizione. Lo standard era incredibilmente alto in tutte le classi e c’erano feroci battaglie in pista, ma questo è ciò che vogliamo vedere nel motorsport. Le nostre gomme da gara hanno funzionato perfettamente sulla pista sabbiosa, nonostante le diverse condizioni, con temperature elevate della pista durante il giorno e fredde di notte. Come ogni anno, l’Hankook 24H Dubai è stato un ottimo inizio per la stagione di endurance del 2018. Attendiamo con ansia la prossima gara della serie 24H powered by Hankook, che si terrà a Silverstone dal 9 all’11 marzo “.
Abdulaziz Al Faisal (Mercedes-AMG GT3), Black Falcon:
“Sono contento della mia seconda vittoria all’Hankook 24H Dubai, ma per me è stata la gara più dura finora. La competizione è stata incredibilmente forte, abbiamo registrato molti sorpassi e ci sono stati molti detriti in pista. Anche le diverse condizioni del giorno e della notte erano molto impegnative. Abbiamo dovuto utilizzare varie pressioni dei pneumatici per compensare le grandi differenze di temperatura, ma ciò ha funzionato perfettamente con lo pneumatico da gara Hankook. La prestazione delle slick era molto buona. Anche su doppi sostegni, la gomma Hankook forniva comunque un livello costantemente elevato di grip fino alla fine. ”