La cinese Doublestar prende il controllo della Sudcoreana Kumho Tire: un affare da 597 milioni di dollari
La cinese Qingdao Doublestar Co Ltd ha dichiarato oggi che i soci hanno accettato lo stanziamento di 646,3 miliardi di won (597,4 milioni di dollari) per una quota del 45% di Kumho Tire Co Inc.
L’ azionista di controllo di Kumho diventerà Doublestar Group, acquistando 129,3 milioni di azioni ordinarie a Kumho Tire, ponendo fine a un lungo processo di acquisizione, ha detto l’azienda cinese in una nota alla borsa di Shenzhen.
Eventi che hanno portato alla vendita della partecipazione di controllo
A settembre, la Korea Development Bank (KDB) e altri creditori di Kumho Tire hanno concluso un accordo da 872 milioni di dollari per vendere una partecipazione in Kumho a Doublestar dopo che la società cinese ha chiesto un prezzo inferiore, citando i profitti indeboliti del produttore di pneumatici.
Una strategia di acquisizione troppo ambiziosa, gestita dall’ex controllante di Kumho Tire prima della crisi finanziaria globale, ha lasciato il conglomerato gravato dal debito, portando Kumho Tire ad essere sottoposto a una ristrutturazione del debito guidata dai creditori a fine 2009.
Nel gennaio dello scorso anno Kumho Tire ha dichiarato che Doublestar era stato scelto come offerente preferito per l’acquisto di una partecipazione di controllo nella società. Il creditore della società sudcoreana ha messo di fatto in vendita la partecipazione nel 2016.
La protesta del sindacato aziendale coreano
La KDB ha comunicato venerdì che la vendita a Doublestar aiuterebbe Kumho Tire a espandere la propria rete di fornitura e fornire liquidità, ma il sindacato dell’azienda ha protestato contro l’accordo e ha detto che si batterà contro la vendita.
Ryu Gwan-joong, un portavoce sindacale, ha dichiara che i lavoratori stanno prendendo in considerazione l’idea di lanciare scioperi, compreso un possibile esodo parziale il 9 marzo.
Nonostante le notizie, le azioni di Kumho Tire sono scese di quasi il 10% lunedì, mentre Doublestar è scivolato di un indicativo 2,4%.