Kenda: un lancio in gran stile dell’Emera A1 a Misano
Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/customer/www/gripnews.it/public_html/wp-content/plugins/fenomen_extension/gallery/adv.gallery.php on line 219
Nella prestigiosa cornice di Misano si è svolto il lancio sul mercato europeo del pneumatico Kenda Emera A1, un HP/UHP ad alte prestazioni. Un prodotto di qualità sul quale l’azienda taiwanese ha investito molto: Kenda ha organizzato un test-day ad hoc sul circuito di Misano per far “toccare con mano” ai suoi partner il reale valore di Emera A1
L’evento si è suddiviso in 2 fasi generali: il 18/19 maggio sono stati dedicati alla stampa internazionale, sabato 20 alla stampa nazionale e ai partner Kenda: Gruppo Sirio e Palmeri Pneumatici i quali hanno coinvolto a loro volta circa 50 clienti.
Gripnews nella giornata di venerdì 19 ha avuto il piacere di provare in vari test Emera A 1
– Sterzata in frenata
La prova consisteva in un’accelerazione fino alla 3a marcia per arrivare a circa 100 km/h di fronte ad un muro d’ acqua per poi evitarlo in frenata.
– Sterzata in frenata sul bagnato
La prova consisteva in un’accelerazione fino alla 3a marcia (anche in questo caso attorno ai 100 km/h) in curva bagnata e, una volta immessi in curva, in un’improvvisa frenata. Questa prova ha permesso di evidenziare l’ottimo grip dell’Emera A1. Interessante il confronto con il Goodyear Efficent Grip 205/55 R 16: buone le prestazioni del competitor ma non assolutamente superiori all’Emera A1.
– Tenuta sul bagnato
In rotonda. La prova consisteva nel girare fino a quando la forza centrifuga non avesse costretto il veicolo alla controsterzata.
– Grip su asciutto
Piccolo test svoltosi nella pista da Go-Kart con l’ Emera A1 montato su una Fiat 500 Abart. L’emozionante prova consisteva nel mettere in risalto le prestazioni da pneumatico Premium UHP.
– Comfort
Prova su strada, piccolo tour per Misano, su dossi e strade asfaltate e non sempre in ottime condizioni. Comfort eccellente e guida morbida hanno caratterizzato questo test.
Kenda Emera A 1
Impressionante frenata, guida eccellente sul bagnato e prestazioni eccezionali classificano questo pneumatico come “tipicamente europeo”.
L’Emera A1, il primo pneumatico estivo Kenda HP / UHP, è disponibile per gli utenti finali da gennaio. È stato sviluppato appositamente per le esigenze del mercato europeo. Inizialmente disponibile in 31 taglie, da 16 a 20 pollici.
Nel test degli pneumatici estivi del 2017 gestito dall’organizzazione indipendente Test World, L’Emera A1 si è avvicinato alla concorrenza consolidata e ha ottenuto senza problemi un ottimo piazzamento nella classifica finale. Il pneumatico Kenda è riuscito a battere una quota significativa di rinomati concorrenti, soprattutto in virtù di ottime proprietà di grip sul bagnato e buone prestazioni preventive nell’aquaplaning. Il nuovo arrivato soddisfa pienamente le elevate esigenze del mercato europeo.
Per Frits van der Steege, responsabile tecnico del centro tecnico europeo Kenda KETC, questi risultati sono una conferma del buon lavoro dei tecnici di sviluppo Kenda. “Fin dall’inizio, abbiamo focalizzato lo sviluppo sulle proprietà di aderenza sul bagnato, perché questo criterio è particolarmente importante per il mercato europeo. Grazie ai processi di ultima generazione e alle simulazioni con appositi computer, siamo andati a progettare un pneumatico di qualità con prestazioni fantastiche. Il pneumatico non ha debolezze e si concentra sulla sicurezza. E non dimenticate: questo è un prodotto di qualità premium ad un prezzo economico ”
Il battistrada
Il pneumatico presenta un design profilato asimmetrico moderno e con quattro scanalature di profondità, che disperdono in modo ottimale l’acqua e forniscono una forte trazione sulle superfici bagnate. La sua stabilità in fase di manovra, prestazioni di frenata e un ottimo comportamento in curva e in rettilineo, mostrano che lo sviluppo è concentrato sulla massima sicurezza e comfort.
Komendo Winter e Wintergen 2
Con l’Emera a1, Kenda ha fatto una perfetta entrata nel mercato europeo. E quest’anno, due nuovi pneumatici estenderanno la gamma:
– Il pneumatico stradale direzionale KOMENDO WINTER è un partner affidabile per tutte le condizioni stradali. Colpisce in particolare la buona trazione e la movimentazione delle strade coperte di neve
– Il pneumatico invernale WINTERGEN 2 per una presa ottimale, soprattutto sulle strade bagnate, è dotato di un profilo direzionale con centinaia di lamelle zigzag. Unisce eccellente trazione sulla neve e una confortevole esperienza di guida con caratteristiche esemplari. Brevi distanze di frenata su strade asciutte e bagnate.
Altri pneumatici, che utilizzano lo stesso benchmark per i requisiti europei sono già in fase di sviluppo.
Video