L’espansione globale di Kenda continua con l’annuncio dell’acquisizione di Starco
Kenda continua oggi la sua espansione globale con l’acquisizione di Starco Europe. Oltre ad una buona integrazione culturale, organizzativa e strategica, entrambe le aziende vedono significative opportunità a lungo termine.
Kenda è stato fornitore di Starco dal 1982 e il rapporto tra le due parti è stato consolidato e sviluppato da allora. Negli ultimi 12 mesi una serie di incontri ha determinato una chiara volontà sia da parte di Kenda che da Starco di portare la partnership ad un altro livello.
Jimmy Yang, Vice Presidente di Kenda Rubber Ind., Ltd
“Abbiamo recentemente lanciato la nostra strategia Focus on Europe … l’acquisizione di Starco è un passo naturale per stabilire più rapidamente una piattaforma che dà a Kenda un accesso migliore al mercato di questa regione. Kenda ha una forte quota di mercato negli USA in rimorchi, nel settore “Garden”, pneumatici per autocarri e vorrebbe crescere la sua quota di mercato in questi ambiti grazie all’acquisizione di Starco, uno dei protagonisti di questo settore in Europa ” , afferma Jimmy Yang, Vice Presidente di Kenda Rubber Ind., Ltd., presidente di Kenda USA.
Il team di gestione esecutiva Starco si riferirà a Kenda USA. Le due società vedono molte opportunità strategiche e operative. Oltre ad una buona integrazione culturale, organizzativa e strategica, esistono significative sinergie a lungo termine e opportunità in materia di ingegneria, insight sul mercato, catena di fornitura e portafoglio di clienti condivisi. L’obiettivo è quello di trarre vantaggio da queste sinergie e sfruttare il potenziale comune.
Richard Todd, Chief Executive Officer di Starco
“Vedo molte opportunità. Ad esempio, entrambe le aziende otterranno una presenza più forte a livello mondiale, migliorando la catena di distribuzione e acquisendo ulteriori conoscenze sul mercato. A Kenda si aprono nuove opportunità in Europa ed a Starco negli Stati Uniti. Questo ci permetterà di servire i clienti a livello mondiale “, afferma Richard Todd, Chief Executive Officer di Starco. Starco continuerà a operare negli stessi segmenti e mercati di oggi e prevede di mantenere la base attuale del fornitore e quindi offrire le stesse offerte di prodotti ampie e forti.
“I fornitori partenariati esistenti rimarranno fondamentali e il piano sarà quello di continuare a sviluppare queste relazioni ulteriormente” aggiunge Todd. Il Gruppo Kenda a lungo termine, rafforzerà il portafoglio di prodotti di Starco e le capacità di servizio globale ai clienti.
“Unendo le forze, crediamo che si possa raggiungere la leadership sul mercato mondiale in vari segmenti di mercato – oggi serviamo alcuni degli stessi OEM, crediamo che il nostro servizio e l’offerta a loro saranno ancora migliori. Kenda rimarrà reale e impegnata nei confronti dei clienti attuali di Kenda “, spiega Yang.
Il know-how specialistico di Starco su varie applicazioni, la competenza in poliuretano e la progettazione di ruote combinate con l’elevato livello di sviluppo di pneumatici di Kenda darà al gruppo una posizione unica sul mercato.
“Abbiamo discusso le opportunità strategiche e operative per un bel po ‘di tempo. Il piano è quello di condividere le conoscenze del mercato per rafforzare la nostra posizione, aumentare la quota di mercato e forse anche entrare in nuovi mercati “, dice Todd. Starco non prevede modifiche organizzative o licenziamenti legati a tale acquisizione. “È molto emozionante – e tutti aspettiamo con ansia di iniziare questo nuovo viaggio insieme”, dice Todd.