Hankook Tire riferisce i risultati finanziari globali per il 2017
Rispetto al 2016, le vendite dell’azienda sono aumentate del 2,9% nel 2017. Questo risultato è stato favorito dall’espansione del segmento OEM premium e dall’aumento delle vendite dei pneumatici di misura maggiore, a partire da 17 pollici, soprattutto in Europa e negli USA.
Il costruttore di pneumatici premium Hankook ha annunciato i propri risultati finanziari globali per l’anno fiscale 2017, con vendite consolidate pari a 6,81 bilioni di KRW (5,34 miliardi di euro) e un profitto operativo di 793,7 miliardi di KRW (621,8 milioni di euro).
Rispetto al risultato del 2016, le vendite sono aumentate del 2,9%. Questa crescita va attribuita all’aumento delle vendite di pneumatici per SUV e autovetture di grandi dimensioni, a partire da 17 pollici, basati sulla tecnologia e sulla qualità dei prodotti globalmente di primissimo livello. Una crescita equilibrata in tutte le regioni ha a sua volta contribuito all’aumento delle vendite. Il profitto operativo è diminuito del 28% a causa di fattori quali l’aumento dei prezzi delle materie prime.
Le vendite di pneumatici con cerchio maggiore i 17”, sono state responsabili del 48,4% delle vendite totali. L’aumento del 3,9% rispetto all’anno precedente ha fatto di Hankook Tire un’azienda globale di primo livello. Il risultato dell’azienda è guidato dall’aumento della fornitura di pneumatici di primo equipaggiamento (OEM) e di pneumatici per il mercato dei ricambi (RE), soprattutto in Europa e Cina. Inoltre, le maggiori vendite di pneumatici RE dovute al rafforzamento dei canali di distribuzione in America settentrionale e alla maggior fornitura di pneumatici OEM alle aziende giapponesi hanno contribuito a una crescita positiva delle vendite.
Con l’obiettivo del 2018 di raggiungere un fatturato globale di 7,4 bilioni di KRW e un profitto operativo di 1,02 bilioni di KRW, Hankook Tire ha in programma di concentrarsi sul rafforzamento della posizione dell’azienda quale marca premium migliorando i prodotti competitivi, espandendo le vendite di pneumatici con cerchio maggiore i 17” nei mercati principali e fornendo continuamente gli pneumatici OEM per i nuovi modelli delle principali case automobilistiche premium. L’azienda diversificherà inoltre l’assortimento OEM per ottenere una struttura dei ricavi stabile. Hankook ottimizzerà anche ogni strategia di distribuzione regionale.