Hankook lancia SmartControl DW07: un nuovo specialista invernale per l’asse motrice.
Hankook ha ampliato la sua gamma di pneumatici invernali per autocarro con un nuovo ideale per la neve: Hankook SmartControl DW07. Questo nuovo nato è stato sviluppato per le condizioni invernali estreme e per la lunga percorrenza, ideale per la gestione delle flotte. Il disegno del nuovo pneumatico invernale è già disponibile nelle tre misure principali 315/80 R 22,5, 315/70 R 22,5, 295/80 R 22,5, alle quali seguiranno altre misure. Inoltre questo nuovo pneumatico garantisce trazione ottimale sulla neve, ha un design del battistrada e una mescola ottimizzati e progettati per soddisfare i requisiti delle severe condizioni invernali. Hankook SmartControl DW07 ha un battistrada più largo dell’8%, per aumentare l’area di contatto tra lo pneumatico e il suolo e migliorare le caratteristiche di aderenza e maneggevolezza. Inoltre, il design del battistrada con cinque scanalature di drenaggio principali offre maggiore sicurezza all’aquaplaning. Le scanalature invernali 3D dello pneumatico, disposte ravvicinate e applicate sul battistrada, svolgono due importanti ruoli:
- garantiscono un’usura omogenea della superficie del battistrada, risultante in un’elevata percorrenza. Questo effetto è rafforzato dalla disposizione assorbente i colpi dei tasselli del battistrada.
- Le scanalature generano una migliore trazione dello pneumatico sulle strade ghiacciate e innevate. Le prestazioni di frenata e di trazione sono a loro volta supportate dalla finitura ruvida dei tasselli del battistrada dello pneumatico, che rende possibile un eccellente aderenza dello pneumatico con la superficie stradale.
La mescola è ottimizzata per le dure condizioni invernali e, infatti, rimane resiliente alle basse temperature e rende lo pneumatico particolarmente resistente al freddo, rendendo inoltre possibili elevate prestazioni frenanti anche alle bassissime temperature. Anche per questo pneumatico invernale autocarro è stata usata la rinomata “Stiffness Control Contour Technology” (SCCT) di Hankook. La tecnologia consente una distribuzione omogenea della pressione nello pneumatico, per minimizzare la deformazione della carcassa del battistrada. Questo, oltre ad aumentare la durata del pneumatico, ne migliora anche la ricostruibilità.
Hankook DW07: caratteristiche tecniche
1.Tasselli pentagonali ottimizzati e design del bordo a dente di sega per la massima aderenza in condizioni innevate e ghiacciate
- Tasselli 3D multipli per un’eccellente aderenza sulla neve.
- Design del bordo a dente di sega per la trazione e la frenata sulla neve.
- Blocco pentagonale ottimizzato per una percorrenza elevata.
2.Tecnologia dei tasselli invernali 3D per una guida stabile ed effetto di taglio massimizzato per l’aderenza e la trazione sulla neve
- Aderenza e trazione sulla neve sono massimizzate, anche dopo un periodo d’usura intermedio. Questo è possibile grazie alla lunghezza totale estesa del bordo del blocco.
- Le prestazioni di sterzata sulle strade innevate sono migliorate grazie alle fenditure ausiliarie ad artiglio sulla spalla.
3.Design del battistrada extra largo per una stabilità di guida ottimizzata
- Il profilo quadrato dello pneumatico e la spalla più larga (+8% rispetto al predecessore) aumentano la percorrenza fino al 13%.
- La rigidità dei tasselli e la trazione stabile durante la sterzata sono assicurate dal design del tassello ottimizzato.
- Il tassello pentagonale allargato è ottimizzato per le prestazioni invernali grazie alla distribuzione omogenea del carico sull’intera area superficiale.