• Chi Siamo
  • Contatti
Gripnews
  • News
    • Ricambi e Accessori
    • Attrezzature
    • Vettura
      • Auto
      • Trasporto Leggero
      • 4 X 4
      • Epoca
    • Autocarro
    • Moto
    • Pneumatici Ricostruiti
    • New Tecnology
    • OTR
    • Agricoltura
    • Aviazione
    • Sport
    • Cerchi
    • Bike
    • dal Web…
    • Opportunità e Finanza
    • Gripnews
  • Pubblicità
  • Statistiche di mercato
  • Multimedia – GripNews Video
  • Eventi
  • Test pneumatici
    • Codici e listini
    • Misure e sigle
    • Pastiglie freni
    • Controllo revisione
  • TPMS: Normative e News

Guidare nel bagnato? Attenzione all’aquaplaning

Editor/21 Aug, 17/748/0
News
  1. Gli pneumatici disperdono molto meno acqua quando la profondità del battistrada diminuisce

  2. Con meno di 3 millimetri di battistrada, gli pneumatici devono essere sostituiti

  3. In aquaplaning: piede fuori dal gas, tenere il volante costante, se possibile non frenare

Quando gli pneumatici sono nuovi possono disperdere fino a 30 litri d’acqua al secondo a 80 km / h, ma con la profondità minima legale di battistrada di 1,6 mm, lo smistamento dell’acqua scende a poco più del 50 percento. Le misurazioni effettuate da Continental hanno dimostrato che con una profondità residua di 3 millimetri, i pneumatici mantengono ancora poco più dell’80% della loro capacità di spostamento dell’acqua. Per determinare questo, il produttore di pneumatici ha eseguito una serie di prove con pneumatici diversi. I test hanno dimostrato che, mentre la profondità del battistrada diminuisce, tutti i modelli di pneumatici perdono la capacità di disperdere grandi volumi d’acqua. Quindi, quando i pneumatici raggiungono il limite di 3 millimetri, i piloti dovrebbero cercare di munirsi di pneumatici nuovi. Per contribuire a determinare la profondità residua del battistrada, i produttori di pneumatici come Continental o Uniroyal hanno montato “indicatori di umidità” tra le scanalature del battistrada. Quando il livello del battistrada raggiunge un minimo di 3 mm l’indicatore consiglierà la sostituzione in favore della sicurezza del guidatore e dei passeggeri.

Gli indicatori bagnati possono essere trovati allineati con il simbolo di raindrop sulla parete laterale dei pneumatici.

aquaplaning

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito il coupon!

SBK gara 2 – Doppietta di Davies al Gp di...

21 Aug, 17

Hankook sta fornendo il campionato europeo FIA...

21 Aug, 17

Related Posts

Ricambi e Accessori

Scarico moto: come funziona e quando può essere...

News

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del pneumatico...

Statistiche mercato

Assicurazioni auto: le regioni italiane più economiche...

Editor

Lascia un commento Annulla risposta

Test

Smart – Il gestionale per la tua officina

Chi Siamo

GripNews.it è la rivista online che abbraccia a 360° i prodotti interessati ai rivenditori degli pneumatici. La testata fa parte di un gruppo editoriale privato, con sede in Italia. GripNews.it è il primo blog che parla di gomme per auto e strumenti per officine di settore, propone novità sugli pneumatici e attrezzature. Tutti i giorni potete leggere gli articoli on-line oppure iscrivendovi alla newsletter gratuita.

Contatti

Redazione: info@gripnews.it

Pubblicità: commerciale@gripnews.it

Tel. / Mobile:+39 348 2809301

Ultimi post

Scarico moto: come funziona e quando può essere...

27 Jan, 21

Pirelli, in arrivo la quarta generazione del...

27 Jan, 21

Assicurazioni auto: le regioni italiane più...

27 Jan, 21

Il pneumatico quattro stagioni Kinergy 4S 2...

10 Dec, 20

I più letti

Test pneumatici 4 stagioniVettura

Test pneumatici 4 stagioni, 7 pneumatici a confronto

Moto

Enduro stradali: il test della tedesca Motorrad

AutoNewsVettura

Sportrac 5 di Vredestein vince il test ADAC per...

dal Web...NewsTest pneumatici estivi

Test pneumatici estivi: quali sono i migliori in caso...

Gripnews

Tyre Consulting p.zza Gramsci 4 48017 Conselice RA | p.iva: 02522500392 | rea: RA - 207042

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy: http://www.gripnews.it/informativa-sui-cookies/ Dal 25 maggio 2018 è in vigore la nuova normativa europea relativa alla privacy (GDPR) e con questa comunicazione GripNews.It ti vuole comunicare che "Privacy policy" sul sito www.gripnews.it è stata modificata per essere a norma con la nuova legge : http://www.gripnews.it/gdpr-la-nuova-normativa-la-tutela-della-privacy87205/ Cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. OkLeggi di più