GP BRASILE: ROSBERG MANTIENE APERTO IL MONDIALE
Nico Rosberg non molla e fa suo il Gp del Brasile corso, come consuetudine, sul circuito di Interlagos, intitolato a Carlos Pace. Il pilota tedesco ha preceduto il compagno di squadra, e leader della classifica mondiale, Lewis Hamilton, rimandato i discorsi inerenti al titolo piloti tra quindici giorni ad Abu Dhabi (quelli, invece, sul titolo costruttori, praticamente non sono mai stati aperti in questa stagione, dato che la Mercedes ha dominato grazie a ben undici doppiette). Il podio è stato completato (a distanze siderali) dall’idolo di casa Felipe Massa che, con la sua Williams, non ha commesso sbavature ed ha saputo meritarsi l’applauso dei suoi connazionali sul podio.
La gara – Come ipotizzato le due Mercedes hanno fatto la solita corsa a parte staccando tutti immediatamente. Nico Rosberg ha saputo sfruttare la partenza dalla pole position e ha rintuzzato lungo tutto il corso del Gp agli attacchi (va detto non troppo convinti) del compagno che ha gestito una corsa in normale amministrazione.
Gli altri piloti sono stati letteralmente ridotti (come quasi sempre) al ruolo di comprimari, incominciando dalle Williams di Massa e Bottas che in prova avevano messo in mostra ben altro potenziale. Le Red Bull non hanno opposto resistenza con Ricciardo che s’è dovuto ritirare mentre Vettel ha chiuso al quinto posto ad oltre 50 secondi. Le Mac Laren hanno confermato i miglioramenti delle ultime uscite con Button che ha chiuso al quarto posto mentre Magnussen è scivolato in nona posizione. Le Ferrari, ancora una volta, hanno faticato parecchio e hanno incassato un minuto di ritardo.
Le gomme hanno sofferto in maniera particolare le alte temperature ambientali e dell’asfalto del circuito di San Paolo costringendo i piloti a diverse soste ai box. Pirelli aveva porta per l’occasione le gomme medie e le soft che, probabilmente, non hanno tenuto al meglio ad oltre 30°.
Il giro più veloce in gara è stato segnato da Lewis Hamilton in 1’13″555.
A questo punto il circus della Formula 1 si sposta ad Abu Dhabi in vista dell’ultimo Gp della stagione che, per la prima volta in assoluto (per merito della pressione degli Sceicchi) vedrà i punti raddoppiati. Chi la spunterà tra i due contendenti? Hamilton o Rosberg?